• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Obesità: la chirurgia bariatrica va di moda!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 ottobre 2010 10:55

Ciao Laura, ti scrivo perchè ho recentemente iniziato l’iter per operarmi.
E’ stata una decisione dettata dalla rabbia: fino a un mese fa ero ancora convinta di farcela da sola, o al massimo con l’aiuto di un buon dietologo, come ho sempre fatto. E’ da quando ero bambina che sono a dieta Laura. 1200 massimo 1400 kcal al giorno. Se sbaglio a mangiare due mele in più ingrasso. Mi hanno rivoltata come un calzino, sanno il mio problema e non me l’hanno mai curato. Non posso permettermi di mangiare come una persona normale e nello stesso tempo tutti credono che io sia un maiale ingordo. I più buoni invece credono che non ci sia soluzione, perchè sono sempre stata così. Io amo cucinare Laura, ma non posso invitare la gente a cena perchè sono stufa di sentirmi dire "come cucini bene, ecco perchè sei grassa". Io amo correre Laura e ho praticato sport agonistico finchè il lavoro me lo permetteva, ma non corro più per le strade perchè sono stufa che la gente si fermi a chiedermi ridendo se voglio un passaggio, e così corro a casa sul mio tapis roulant rinunciando a tutte le bellezze della natura che ho attorno. Io amo vestirmi alla moda Laura, e sono stufa delle commesse stronze che mi guardano come un fenomeno da baraccone, così compro per corrispondenza.
Ho in mano l’impegnativa e tra due settimane mi diranno se sarà sleeve o bypass gastrico.
Non è vero Laura che ti operano solo se devi perdere pochi chili: ti operano solo se sei mediamente obeso, ovvero se il tuo BMI è superiore a 35. Ti operano con un BMI tra 30 e 35 solo se hai malattie gravi legate all’eccesso di peso.
Non è vero che ti operano per facilitarti la vita: niente dopo l’operazione sarà come prima. E’ la scelta più tortuosa e impegnativa, non è certo la scappatoia o la bacchetta magica.
Laura, chiedi a chi è stato operato di diversione biliopancreatica come si sente ad essere definito "mangione per natura". Soprattutto, chiedigli se lo è veramente, o se lo è mai stato. E chiedigli che tipo di vita fa ora.
Non è vero che la chirurgia bariatrica è una moda: siamo oltre un milione Laura e in Italia all’anno si fanno meno di 6000 operazioni, concentrate più che altro in due sole regioni. Le liste d’attesa sono lunghe e interminabili. Non c’è posto per chi non ne ha realmente bisogno, ma se ha circa 10.000€ da sborsare e se trova qualche medico scriteriato, l’operazione gliela fanno, ma sinceramente in tutti questi anni che cerco informazioni non ho mai conosciuto nessuno che si è fatto operare per perdere 20 chili, nè dottori che ti operano senza che ce ne sia realmente bisogno. Anzi uno l’ho conosciuto di dottore, ma ha talmente una pessima fama che la gente non va più da lui nemmeno per un unghia incarnita.
Ti operano solo se hai alle spalle almeno 3 tentativi di dieta fallimentari: io a 18 anni ero a dieta già da 9 anni ed ero già un fallimento unico Laura, avevo più smagliature di mia nonna che ha avuto 7 gravidanze.
Comunque ti dicevo, a breve saprò se sarà sleeve o bypass.
Poi dovrò fare le analisi del sangue e delle urine, la spirometria, l’elettrocardiogramma, l’ecografia completa dell’addome, la radiografia dello stomaco e del torace e la gastroscopia. Forse ho dimenticato qualcosa. Oltre alle analisi avrò uno o più colloqui con lo psicologo e infine con l’anestesista. Se andrà tutto bene, mi daranno l’idoneità per l’intervento. Ci metterò meno tempo a finire l’università che a fare tutte queste analisi, Laura!
Ma qui viene il bello: mi daranno una dieta da seguire da qui fino all’intervento Laura, e se non la seguirò, l’intervento me lo potrò scordare, perchè ti operano solo se ti dimostri collaborativo.
Ho conosciuto un sacco di mamme che si sono operate Laura: non l’hanno fatto di certo per essere più belle o perchè non volevano fare la dieta, ma perchè con i loro chili di troppo avrebbero rischiato nel giro di pochi anni di non giocare più con i loro bambini o peggio ancora, di non vederli crescere, di lasciarli soli.
Di obesità si muore Laura, un’intervento invece ti dà la possibilità di vivere.
Tutti i santi giorni ci sentiamo dire dal primo che passa per strada "perchè non fai una dieta".
Se vuoi veramente aiutarci, dacci una mano a sradicare tutti i luoghi comuni che esistono su di noi. Grazie.

Claudia


Vedi la discussione






Palmares