• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Routard

su Yoani Sanchez, chi ti paga?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Routard 12 dicembre 2009 20:01

pint74, non credo che il "bloqueo", l’embargo per altro inqualificabile e vergognoso nei confronti di Cuba sia l’unica causa della estrema povertà ed indigenza in cui versa il popolo cubano,e nemmeno penso sia la maggiore. Le cause tutte si possono riassumere nell’assoluta mancanza di potere del popolo dell’Isla grande, nella presenza di una dittatura che a dispetto delle sue nobili ideologie sta facendo pagare al popolo ed in modo molto caro le proprie manchevolezze.(sanità, istruzione, mortalità infantile .... sì il regime si è impegnato molto su questi fronti ma anch’essi ormai sono solo luoghi comuni e ad esempio nessun europeo che ha visitato gli ospedali di Cuba vorrebbe esservi ricoverato.)

Pint74,non credi alla storia dell’aggressione alla Sanchez ,non regge hai scritto, ma poi giustifichi questa tua opinione dicendo che" sarebbe già scomparsa se fosse così scomoda...perchè la polizia cubana è molto efficiente(sic)..proprio come i servizi segreti americani". E’ quello che penso anch’io.

Infatti se è vero che il regime castrista è stato da subito tollerante con i dissidenti lasciandoli espatriare (un modo intelligente e non violento per toglierseli di torno), non così tollerante si è dimostrato con i gionalisti e con gli intellettuali giudicandoli da subito pericolosi per le loro idee e quindi subito fucilati.

Per la stessa ragione penso che l’autore dell’articolo che tu consideri ottimo e di cui purtroppo non condivido nulla, se esercitasse a Cuba con articoli antigovernativi ,
in più con la chiarezza e la passione con cui ha scritto quest’ultimo,penso che scomparirebbe dall’isla grande molto presto.
































Vedi la discussione






Palmares