• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Lo scudo

su Mister 5%: le bugie di Tremonti sullo scudo fiscale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Lo scudo 8 ottobre 2009 12:12

Grazie per questo articolo dettagliato e documentato! Segnalo anche http://scudoitalia.wordpress.com/ : sta raccogliendo una lista di collegamenti sull’argomento e mi permetto di inserire un link a questo articolo.
Molto interessanti due cose:

  1. la dichiarazione di Tremonti secondo cui il prelievo complessivo sui capitali rientranti sfiorerebbe il 50%, allineandosi virtuosamente con le politiche adottate da altri Paesi; allora perché parleremmo solo del 5%, se sono dieci volte tanto?!? http://www.repubblica.it/2009/09/se... ; http://www.repubblica.it/2009/04/ru... ; chi vuol prendere in giro chi? Allora non si tratterebbe, per l’Italia, di ricavare tra i 5 e i 15 miliardi di euro, ma tra i 50 e i 150 miliardi!! Trattandosi di denaro pubblico, e ottenuto con un’operazione che, rinunciando a somme dovute al fisco, grava sulle spalle dei contribuenti in regola, l’ammontare di queste somme deve essere chiarito e le previsioni non devono oscillare con una variazione di dieci a uno. E questi soldi devono tornare nelle tasche dei contribuenti che in questi anni non hanno fatto altro che continuare a pagare per tamponare le falle degli ammanchi tributari. In questo senso si muove http://scudoitalia.wordpress.com/ ; potete dare un’occhiata;
  2. l’altra cosa bellissima è che il FMI dichiara, seppure non ufficialmente, ma come posizione personale del suo rappresentante, che la manovra-scudo è ritenuta inutile: ma noi ci ostiniamo a credere che si tratti di normative emanate secondo richieste della comunità internazionale e dell’Unione Europea (ce ne riferisce tra le altre cose Marco Travaglio http://www.youtube.com/watch?v=Y1pQ... );
allora che fare? Come suggerisce con chiarezza e intelligenza questo commentatore da un blog, che mi permetto di citare:

  "Mandate una lettera con ricevuta di ritorno al presidente Napolitano.In questa lettera spiegate che per correggere la legge vergogna dello scudo fiscale,noi cittadini vogliamo,per i prossimi tre anni e mezzo, pagare solo il 5% di tasse." (http://www.beppegrillo.it/2009/10/l...)

Questa è la posizione giusta e che restituisce al sistema fiscale la sua ragionevolezza e le sue funzioni - che in uno Stato sociale sono quelle di assistere il cittadino, e non gli amministratori statali, nè i furbastri truffoni.
http://scudoitalia.wordpress.com/ raccoglie le posizioni che si allineano su questa politica d’azione. Meditate, cittadini - e partecipate per fare e prendere la vostra parte.



Vedi la discussione






Palmares