• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Cristiano Fantinati

su La fiducia nei confronti degli istituiti di credito è ai minimi storici nella UE


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Cristiano Fantinati 23 settembre 2009 12:27

Le banche non danno credito alle aziende italiane, non perchè sono cattive, ma perchè non gli conviene, in altre parole fanno perfettamente il loro mestiere (non ufficiale) che è quello di fare profitti. Risulta evidente che per gli istituti di credito è più profittevole investire (in azioni e a leva) sulle aziende che in questo momento eccellono e danno le migliori garanzie di performances a livello planetario. Guarda caso, queste aziende non fanno parte della piccola e media industria italiana, che in questo momento appare assai poco performante.

Inoltre, è meglio aumentare il richio a fronte di guadagni rapidi e più elevati, piuttosto che costruire una economia sana e sostenibile, questa infatti richiede decenni per fiorire, nel caso in cui ci fossero dei problemi poi... ci pensano i governi e la plebaglia a pagare il conto.

La cosa più orribile è proprio questa: se prima di Lehman le banche avevano un pò di ritegno perchè avevano paura di fallire, adesso che hanno la garanzia di infallibilità e la protezione dei governi, può cominciare la vera festa.

Le banche e più in generale le aziende private non possono essere protette dallo stato, altrimenti ci crolla addosso tutta la baracca, questo lo capisce anche un bambino, eppure succede.


Vedi la discussione






Palmares