• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di La gatta

su 140 milioni di donne nel mondo sono vittime di violenza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

La gatta 14 settembre 2009 21:05

140 milioni di donne che subiscono violenza è un numero raccapricciante! Quando poi si legge proprio oggi una notizia di una ragazzina di soli 12 anni che nello Yemen muore di parto, è proprio allora che come donna mi sento prendere dallo sconforto.
Perchè in questo mondo avveniristico dove il progresso la fa da padrone, per quanto riguarda la concezione della figura femminile non ancora si riesce a mantenere il passo con la civilizzazione smodata alla quale assistiamo tutti i giorni?
E c’è anche un altro aspetto della violenza che molte donne sono costrette a subire, e non è quella fisica ma è un’altra molto più sottile ed altrettanto pericolosa e difficile da scoprire: la violenza psicologica perpetrata quotidianamente proprio dal proprio coniuge o compagno.
E’ una violenza silenziosa e nascosta, che quasi nessuna riesce ad esternare. Si compone di uno stillicidio quotidiano di rimproveri, proibizioni, gelosie ossessive, limitazioni della libertà personale e di pensiero, di ricatti morali nonchè di mancanza del totale rispetto per la sensibilità femminile fino ad arrivare alle violenze fisiche e sessuali.
La cura per questa piaga sociale? Difficile dirlo... e altrettanto trovarla.
Mi sento comunque di dire che una delle strade da percorrere è sicuramente quella della denuncia di queste vicende ma bisogna altresì che si continui ad avere questo coraggio di parlarne alle donne e con le donne perchè tutte assieme si possano riappropriare del loro bene più prezioso: la libertà di amare, di pensare, di esistere in quanto tali.
Grazie Agoravox.


Vedi la discussione






Palmares