• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di francesca

su Terremoto dell'Aquila: dopo la tragedia, la beffa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

francesca 15 giugno 2009 16:25

caro ingegnere, cosa c’entra quanto da Lei affermato, rispetto al contenuto dell’articolo? mi sembra fuori tema nel raccontarci che "l’organizzazione però funzionava bene". Inoltre, e solo per mero gusto di precisione, quello che lei apprendeva il giorno prima per telefonino spesso i proprietari delle case lo sapevano appena un paio di giorni prima, e non sempre è possibile organizzarsi tra la famiglia, il lavoro e lo spostamento obbligatorio: l’organizzazione delle squadre di sopralluogo funzionava bene? Vorrei anche vedere che non fosse stato così. Quanto per esempio a Via roma a me risulta che la zona da viale Giovanni XXIII verso la Piazza Palazzo sarà oggetto di controllo i prossimi 16 / 17 e 18 giugno, come da elenco diffuso in data 12 giugno u.s. dal dicomac, funzione 1, (zone ZRV, ZRT, ZRU).
Vorrei ribadire che la sostanza delle affermazioni dell’articolista Centofanti non sono confutate nè smentite dalle sua dichiarazioni:
1) il terremoto è stato "allargato", "sminuito" (e magari si arriverà a negarlo) dai principali organi di informazione nazionali, non solo mistificandone la potenza distruttrice, ma anche operando ad arte campagne di informazione subdole e false relativamente alla "qualità" delle costruzioni, persino nel corso di iniziative di solidarietà e raccolta fondi (vedi concerto di Bocelli in TV);
2) i soldi sbandierati dal Governo fino al 10 / 15 aprile, le iniziative a sostegno delle imprese e delle famiglie non esistono e dal testo del decreto sembra che non esisteranno mai: allora, signori giornalisti, la verità la vogliamo dire? chi è che ha passato l’ordine di scuderia di tacere sul terremoto? evidentemente siamo stati "usati" esclusivamente per fini elettorali;
3) il danno culturale e sociale alla città dell’Aquila è enorme, ma abnorme è lo sciacallaggio di chi specula sulle disgrazie altrui per farsi bello. A L’Aquila adesso c’è un lavoro da fare, nessuno pensa che il terremoto sia "colpa" di qualcuno. Ma questo lavoro si può fare bene o male. e allora bisogna entrare nella sostanza del discorso, al di là della facciata. Finora nulla è stato fatto: se ne lamenta anche il corpo dei vigili del fuoco, paragonando l’immobilismo di Bertolaso ai lavori rapidamente portati aventi in casi analoghi. Dal 6 aprile ad oggi (2 mesi!!!!!) la situazione degli immobili del centro è ulteriormente e gravemente peggiorata, e noi non avremmo potuto fare niente neanche volendo: la città è blindata e sotto sequestro della Protezione Civile.
4) le aziende che hanno riaperto non hanno voce nè spazio fra i fornitori della Protezione Civile. Nei campi vige quasi la legge marziale. I sopralluoghi, caro ingegnere, sono gestiti direttamente dalla Protezione Civile e noi non conosciamo i parametri su cui si basano, nè sappiamo a che servono (stima della pericolosità? stima del danno?). Insomma: fissano la data del rientro a casa o i soldi che ci vogliono per aggiustare? la pericolosità futura dell’immobile, o la quantificazione del rimborso che andremo a prendere? lo sa che queste notizie non ce le dà nessuno? Lei accetterebbe di restare all’oscuro per quanto riguarda casa sua? E gli ingegneri del posto sono stati coinvolti nei lavori di sopralluogo, o abbiamo voluto ingegneri di fuori perchè sono più bravi?

Caro Ingegnere, quante domande senza risposta.
Le ha viste veramente le case di Via Roma? Lo sa che io sono uscita per miracolo insieme alle mie 2 figlie? E lo sa che sotto quelle case qualcuno ci è morto?
Rilegga con attenzione l’articolo di Centofanti, e cerchi di mettersi nei nostri panni. Immagini che quella che è venuta giù sia casa sua, e quei morti suoi amici o parenti. Pensi a cosa succede ad una città "blindata" per mesi. Pensi che ne è di un tessuto sociale smembrato, di una economia annichilita da leggi, ordinanze e furbetti (di quelli che vantano amicizie altolocate direttamente con la Protezione Civile, e che per questo vengono a lavorare al posto nostro).
E dopo pensi come è facile, dal di fuori, venire 8 giorni e esprimere giudizi.


Vedi la discussione






Palmares