• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fenix_Consulting

su I Supermercati: l'inconveniente della “convenienza”


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fenix_Consulting Fenix_Consulting 29 maggio 2009 17:21

Mi permetto di risponderle, perchè forse non siamo stati chiarissimi.
La denuncia che muoviamo è contro questa centralizzazione che sta facendo dei supermercati degli oligopoli nella distribuzione, a scapito della libera concorrenza e del libero mercato.
I negozi erano tanti, tutti diversi: si imparava a conoscerli e a capire se era o meno conveniente servirsene.
Se un negoziante era un vampiro, vendeva roba scaduta o contraffatta, o prodotti a peso d’oro da lui non ci si tornava più e col passaparola negativo quel negozio chiudeva.
Se un altro era solito "scordarsi" di fare lo scontrino la prima volta lo si poteva far notare, la seconda non tornavi più nemmeno da lui: quello che sopravviveva da questa "selezione" erano i negozi col miglior rapporto qualità-prezzo, oggi hanno chiuso e continuano a chiudere in molti indistintamente, senza un reale criterio.
Con i supermercati il meccanismo è differente: vincono quelli che fanno più pubblicità e più offerte, a scapito dunque del consumatore e del libero mercato.
Dubito poi che i supermercati siano esenti dal rischio prodotti scaduti o contraffatti (alcune associazioni dei consumatori avrebbero molto da dire in proposito) e anche se tutti fanno lo scontrino ci sarebbe comunque da chiedersi se sono così onesti da non evadere o eludere alcuna imposta, magari utilizzando qualche società controllata in un paradiso fiscale, quest’ultima ovviamente è solo un’ipotesi, ma sembrerebbe essere molto di moda tra le società di un certo calibro.


Vedi la discussione






Palmares