Di' la tua
Sulla copertina del numero di maggio si legge, a lettere cubitali, “Tutte le prove dell’esistenza di Dio – la caccia al pezzetto che manca per spiegare la vita e il Big Bang – Ecco gli scienziati che dicono: l’unica risposta è un essere superiore”. Proprio così, testuale. Dio è la risposta, e la sua esistenza è in questo modo provata. Una notizia (...)
UAAR - A ragion veduta
Lampedusa e la visita di Papa Leone XIV | di LiberaEspressione
Negli ultimi mesi mi ha incuriosito la pubblicazione del saggio Il momento straussiano di Peter Thiel, imprenditore, fondatore di Palantir Technologies e tra i principali (...)
Gerardo Lisco Condividi
di Laura TusIl Centro Studi Sereno Regis di Torino ha pubblicato una rassegna del ricco calendario di iniziative per i 25 anni del Genova Social Forum parlando anche dei (...)
Laura Tussi Condividi
Sorge una domanda, spontanea, dobbiamo intenderci su un punto fondamentale: che cos'è, alla fine, un artista? È uno che ha fatto l'accademia? Uno che sa fare il (...)
Marco Barone Condividi
Made in Italy parte dell’arsenale di morte di Israele per la campagna genocidaria contro il popolo palestinese e le operazioni belliche contro Libano, Siria, Yemen ed Iran. (...)
Antonio Mazzeo Condividi
Il terzo capitolo della serie cinematografica Knives Out mostra come fede, potere e populismo possano intrecciarsi, trasformando la religione in uno strumento di controllo. (...)
UAAR - A ragion veduta Condividi
Nel panorama contemporaneo delle terapie non farmacologiche applicate alle demenze degenerative, l’arteterapia si configura non soltanto come uno strumento di stimolazione (...)
Vi ricordate quando da bambini combinavamo qualcosa di veramente disdicevole? Decenni fa, la pedagogia spicciola non andava troppo per il sottile: i genitori davano fondo a (...)
Massimo Icolaro Condividi
Pensavo di aver toccato il fondo, o perlomeno di aver mappato ogni anfratto della manosfera digitale, muovendomi con un misto di curiosità sociologica e profondo disgusto tra (...)
Maddalena Celano Condividi
All’alba del 28 febbraio 2026, la storia contemporanea dell’Iran è entrata in una fase nuova e senza precedenti, iniziata con il fragore delle esplosioni su Teheran e conclusasi, (...)
Pressenza - International Press Agency Condividi
Mentre ad Ankara va in scena il gran teatro della sottomissione alla lobby di Washington, i sondaggi americani certificano il crollo del tycoon. Intanto, l'esercito di (...)
C’è una parola che più di ogni altra descrive la politica previdenziale dell’attuale governo: continuità. Una continuità che molti elettori del centrodestra non immaginavano, perché (...)
Gregorio Scribano Condividi
Per capire meglio l'attuale situazione economica e geopolitica, segnalo una pubblicazione mensile molto interessante, che risale al 2018: "Stati profondi. Gli abissi (...)
Damiano Mazzotti Condividi
Pochi giorni orsono il ciclista Chris Froome ha dato l'addio al ciclismo professionistico. CHI ERA COSTUI ? Ciclista britannico di origini keniote, sebbene abbia (...)
Alberto SIGONA Condividi
La tradizione termale romana occasione per un gemellaggio tra Pompei e la Romania in una mostra a Pompei.. Inaugurata il 6 Luglio dal direttore del Parco Gabriel (...)
Casomai Condividi
L’Epopea del Fango: Antonio Icolaro e la conquista dell'acqua (1950) Nel secondo dopoguerra, l'Agro Pontino era una terra spietata: fango d'inverno che faceva (...)
Il web, oggi, è un’arena di dominio dove la violenza contro le donne non è una deviazione, ma la regola. La rete ha militarizzato il rancore patriarcale attraverso lo squadrismo (...)
Le scuole americane sono da tempo luoghi contesi non solo dal punto di vista culturale, ma anche religioso. In Texas la lettura della Bibbia nelle scuole pubbliche diventerà in (...)
Come in una gigantesca e pittoresca opera dei pupi, dove il burattinaio che tira le fila è indicato sempre e comunque nel destino dalla maggioranza dei siciliani, i quali (...)
Angelo Lo Verme Condividi
La figura di Vittorio Arrigoni, noto con lo pseudonimo di “Vik Utopia”, rimane uno dei simboli più vividi e controversi del giornalismo sul campo e dell’attivismo nei territori (...)
A inizio giugno, sul Messaggero-è-il-profumo-della-vita, è uscito un nuovo editoriale del nostro Mastro Ciliegia preferito, al secolo Marco Pangloss Fortis. Altro giro, altro (...)
Phastidio Condividi