• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Soggiogati dall’ignoranza

Soggiogati dall’ignoranza

Nel corso della annuale conferenza dell'AAAS (Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza), tenutasi a Chicago dal 12 al 17 febbraio 2014, nel contesto del rapporto sulla scienza e l'ingegneria che il Consiglio Nazionale Americano sulla Scienza presenta regolarmente al Congresso, il prof. John Besley dell'Università del Michigan, ha esposto i risultati di una ricerca condotta dalla Federazione Nazionale delle Scienze su un campione di 2.200 cittadini americani riguardo la conoscenza di elementari questioni di natura scientifica. Dallo studio emerge lo sconfortante dato secondo il quale ben un quarto degli americani ignori che sia la Terra a ruotare attorno al Sole e non il contrario!

Solo il 74% del campione esaminato ritiene infatti che sia la Terra a girare intorno al Sole, e il 54% dello stesso non sa che l'uomo provenga dalle scimmie. Inoltre, su nove quesiti inerenti elementari argomenti di fisica e di biologia, la media delle risposte corrette è stata di appena 6,5.

Pur di fronte a una così disastrosa conoscenza dei fondamentali argomenti scientifici, il 90% degli intervistati si è dichiarato “molto interessato” o “moderatamente interessato” alla loro conoscenza.

Se consideriamo che la maggior parte delle persone seguiti ancora ad assumere come modello di riferimento sociale proprio quello americano, non c'è davvero da rallegrarsi. D'altronde, le disastrose conseguenze di questo distorto atteggiamento mental, non solo sono più che evidenti, ma preoccupano ancor più per il fatto che nessuno intenda allontanarsene! Verosimilmente perché, come ricordava Baudelaire, “Il mondo gira solo per ignoranza”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità