• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > #coronavirusvaffanculosardinamettimiunlike

#coronavirusvaffanculosardinamettimiunlike

Nelle ultime 48 ore, per accertamenti sanitari e diagnostici, io 69enne invalida per asma e con postumi di frattura alla spalla, mi sono recata all' IDI di Roma e all' Ospedale Sant'Anna di Ronciglione, nonchè a Villa Immacolata a Capranica per la riabilitazione fisioterapica: ho preso due treni, due metro e ho sostato in aree affollate di persone.

 
Sul treno che porta da Viterbo a Roma, alle 14.15, trovo uno scomparto con 4 posti liberi e uno occupato da uno zaino, una ragazza da sola nello scomparto dietro mi dice che i posti sono occupati..." da chi ?" chiedo io, è vaga.
Gli altri due a fianco al mio, con piedi stravaccati sul sedile davanti, mi avvertono nello stesso modo. Mi siedo e mi metto a leggere.
Dopo 10 minuti arriva un ragazzo (capisco poi che sono tutti prossimi alla licenza liceale) e mi dice che i posti sono occupati, gli chiedo da chi, mi risponde che arrivano.
Io non lo guardo neanche più. Andrà via come gli altri dopo 15 minuti. Ne entrano ancora di giovani studenti, tutti maschi e una ragazza con i capelli blu, loro compagna. Ogni volta che lei apre la bocca dice a loro "vaffanculo e mettimi un like".
 
Continuo a leggere e ogni tanto faccio un tentativo impossibile di parlare con un amico al cellulare.
Poi arrivano due signore all'incirca della mia età e una con un marito munito di settimana enigmistica, credo che vadano a Roma a teatro, parlano del coronavirus, non senza apprensione ma stabiliscono lo stesso il giorno dopo di andare a fare shopping, da Cesano all' Olgiata, una trasmette all'altra di fronte, documenti su documenti e inchieste...
Mentre aspetto di scendere alla fermata di Valle Aurelia, sono contornata da gente che tossisce fuma stranutisce e scatarra pure, nessuno senza mettere le mani davanti alla bocca o una sciarpa.
Ho incontrato tra l'andata e il ritorno 5 donne cinesi, una con bambino in passeggino, c'era il vuoto intorno a loro.
Il gatto Bris, uno dei due di casa mia, oggi ha fatto 3 starnuti, non posso portarlo dal veterinario perchè non si è fatto mai prendere da nessuno, spero anche io di non essere presa così drammaticamente in giro da notizie false e terrificanti e allora ripenso a chi si è candidato alle ultime regionali con la Lista No Vax e l'ha votato.
E' il Movimento 3V (Vaccini Vogliamo Verità) che si è presentato in Emilia Romagna e ha raggiunto quasi 11.000 preferenze, e ha raccolto più voti di altre tre liste (Potere al popolo, Partito comunista e L’altra Emilia).
L'esito della MOC eseguita presso l'IDI di Roma, ho chiesto se potevo averlo subito, altrimenti avrei dovuto rifare tutto il viaggio di 100 km tra andata e ritorno, niente da fare, l'esito l'avrò tra una settimana, altrimenti per posta pagando 11 euro e non sapendo quando sarebbe arrivato.
Avrò quindi altre notizie dal mondo tra 7 giorni, da dare, che il mio paese è piccolo e ancora non è in quarantena anche se ha 3 negozi nel territorio di "cinesi".
Chissà se con queste novità le sardine tornano in piazza, strette strette, a rischio starnuto e contatto.
Credo che non debba aggiungere altro, se mi viene in mente qualcosa aggiorno, come faccio sempre anche se nessuno me lo chiede.

Doriana Goracci

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità