• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Wordpress XXL e i blog

Wordpress XXL e i blog

Per chi non avesse ancora aggiornato Wordpress alla versione 2.5 (ora 2.5.1) e volesse installare una versione XXL oltre che in italiano, ecco giunta una buona occasione promossa dalla comunità ufficiale italiana di Wordpress. I nostri prodi sviluppatori hanno infatti messo insieme un pacchetto contenente non solo l’ultima versione di Wordpress localizzata in italiano, ma vi hanno aggiunto anche alcuni interessanti plugin per partire veramente alla grande con il proprio blog, il tutto ovviamente gratuito.

Il pacchetto, scaricabile dal sito ufficiale di Wordpress italia, oltre alla versione 2.5.1 di Wordpress localizzata in italiano comprende i seguenti plug-in:

* Add From Server 1.4 – un plugin per la gestione dei file multimediali presenti sul server

* Google XML Sitemaps 3.1.0.1 – utilissimo plugin per la creazione e gestione automatica della sitemap da inviare a Google e altri motori di ricerca per una più rapida indicizzazione.

* Simple Tags 1.5.7 – un plugin di gestione dei tags più completa rispetto a quella di default di Wordpress

* WordPress Database Backup 2.1.5 – un plugin per il salvataggio del database, sia sul nostro computer che sul server, utilissimo in caso di problemi con il server

* LinkLift (Widgets) 1.55 – un plugin per incorporare direttamente nel template la pubblicità di LinkLift, un sistema di affiliazione simile a Google (personalmente non lo conosco ma mi interesserò).

L’iniziativa è per stessa ammissione del team italiano un work in progess, ciò significa che in futuro verranno proposte nuove uscite di questo pacchetto XXL con ulteriori plugin e anche alcuni temi pre-installati, probabilemente di sviluppatori e/o grafici italiani.

Se avete già installato / aggiornato la vostra versione di Wordpress alla 2.5 non dovete comunque disperare. E’ infatti disponibile anche un pacchetto, chiamato XXL Pack, contente solamente i plugin extra che verranno installati automaticamente.

Questa è sicuramente un’iniziativa da lodare e che può sicuramente aiutare ad espandere l’uso di Wordpress in Italia (…sperando così che tutti quei Windows Live Spaces vengano abbandonati…). Sicuramente il pacchetto non è ancora perfetto e alcuni si sono già lamentati della carenza di alcuni plugin considerati fondamentali, ma essendo la prima release non ci si può sicuramente lamentare. Quindi faccio i complimenti per questa bella idea e aspetto di vedere i prossimi sviluppi!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares