• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Vi prendiamo per la gola! A Napoli inizia lo Showcolate 2011

Vi prendiamo per la gola! A Napoli inizia lo Showcolate 2011

La terza edizione di Showcolate si terrà a Napoli in collaborazione con Eurochocolate presso il padiglione 10 della mostra di Oltremare dal 8 all’11 dicembre 2011.

Vi prendiamo per la gola lo slogan che viene utilizzato per questa manifestazione che per il terzo anno consecutivo viene realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli. Molte le novità a partire dalle degustazioni guidate, in cui gli esperti porteranno i visitatori alla scoperta del magico mondo del cioccolato, con nuovi accostamenti magari fuori dell’ordinario e per così dire, quasi arditi, un viaggio nel dolce che stimola tutti e cinque i nostri sensi.

La rassegna letteraria Cioccolata con l’autore, per parlare poi di Choco spa un vero e proprio centro benessere dove sarà piacevole farsi riscaldare nelle giornate fredde di dicembre, con la cioccolata, e le mani esperte di specialisti che si dedicheranno al cibo degli Dei, il cioccolato, offrendo trattamenti e massaggi al cacao, regalando così dolci sensazioni di piacere e relax allo stato puro.

Per gli amanti della letteratura, la citata rassegna letteraria Cioccolata con l’autore, saranno protagoniste le principali e recenti opere letterarie presentate direttamente dagli autori, raccontando curiosità ed aneddoti accompagnati da una fumante tazza di buon cioccolato caldo. Tante le attività dedicate alla famiglia con incontri ludo didattici anche per le scuole ed i piccoli visitatori, i bambini.

Allo Showcocolate ci sarà tutto questo, un vero divertimento al cioccolato che coinvolga e conquisti tutti da grandi a piccini. A Napoli si concluderà anche la tournée nazionale dell’Italia al Cioccolato, la grande scultura realizzata da Andrea Gaspari, con 14 tonnellate di cioccolato fondente e lunga 13,5 metri che sta a rappresentare tutta la penisola con i suoi monumenti.

La tournée è iniziata lo scorso anno a Torino il 17 marzo, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, poi si è spostata a Perugia, centro Italia, in occasione di Eurocholate dal 14 al 23 ottobre e la sua ultima tappa ora nel sud in occasione di Showcolate a Napoli. Per accompagnare questa gigantesca opera, ci saranno varie mostre a tema, la descrizione del mondo del cacao, tra cui l’esposizione dal titolo Gli Italiani ed il Cioccolato in cui attraverso immagini e racconti si narrerà negli ultimi 150 anni la storia del cioccolato nella nostra Italia e il suo trasformarsi da cibo dedicato solo all’élite, a prodotto usato dal popolo.

Per parlare poi di Eurochocolate World, un’area tutta dedicata ai vari paesi produttori di cacao, un vero e proprio affascinante viaggio a cavallo tra cultura, arte e tradizione, in queste terre viste come cibo per gli Dei. Per terminare un convegno che vedrà coinvolti esperti del settore, operatori, associazioni ed istituzioni, ci sarà un vero e proprio dibattito sul futuro dell’economia del cacao nel mondo.

E per stupirci in pieno dicembre? Tutto è possibile pensando al sole di Napoli, trovare una spiaggia attrezzata di ombrelloni e sdraio in inverno, grazie a Spalm Beach di Showcolate, spiagge inedite a dir poco originali dove godersi, come se fosse estate, dell’ottimo pane e cioccolato spalmabile per una ricca pausa di dolcezza e assoluto riposo. Non potrà mancare anche un’area tutta dedicata ad una delle specialità di Napoli: la vera pizza napoletana.

Si potrà assaggiare nella versione classica, tricolore, per i 150 anni dell’unità d’Italia e per essere in tema con il cioccolato. Il costo dell’evento? Un biglietto di 3 euro per gli adulti, 1 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, mentre l’ingresso per i bambini sotto i 6 anni sarà gratuito.

A Napoli, quindi, per quattro giorni sarà possibile deliziare il palato e, in vista del prossimo Natale, acquistare tanti piccoli regali da mettere sotto l’albero che non mancheranno di sorprendere sicuramente chi li riceve per tutte le età. Con la certezza e la gioia di aver regalato inoltre un prodotto dal marchio rigorosamente italiano che emana dolcezza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares