• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Un luogo comune da sfatare: sprechi e cattiva amministrazione solo al (...)

Un luogo comune da sfatare: sprechi e cattiva amministrazione solo al Sud

Da un recente post sul blog di Beppe Grillo ed anche da un articolo ADN Kronos che riprende una ricerca della CGIA di Mestre (che non può di certo essere sospettata di tendenze meridionaliste...), scopriamo che i comuni più indebitati, considerando l'indicatore del Debito Pro Capite, sono nell'ordine: Torino, Milano e Genova.

Ricordate quante volte ci hanno ricordato i disastri delle Regioni meridionali, in particolare Campania e Calabria, per il deficit sulla Sanità... e sicuramente una cattiva amministrazione c'è stata in queste regioni e nessuno vuole o può difenderla... ma il punto è: come mai l'esempio del deficit regionale di Campania e Calabria è sempre citato mentre nessun TG nazionale e nessun commentatore politico ai numerosissimi talk show in prima serata in TV ha mai citato questa notizia sui comuni italiani più indebitati?

Certo ci sono anche comuni meridionali messi male, ad esempio il Comune di Catania che è da tempo sull'orlo della bancarotta, ma quello che stupisce è che ci sono comuni come Torino o come Carrara o come Siena che non vengono quasi mai citati come esempio di cattiva amministrazione.

Ci viene il "leggerissimo sospetto" che le notizie che possono denigrare i meridionali, prendendo di mira le cattive amministrazioni comunali e regionali, vengono sempre amplificate mentre notizie analoghe o anche peggiori che riguardano amministrazioni del Centro-Nord vengono sempre nascoste o ridimensionate.

Tocca a noi meridionali vigilare e diffondere notizie e dati attendibili per rispondere a questo accerchiamento mediatico, per spezzare le nostre catene coloniali bisogna in primis ribattere colpo su colpo alle accuse leghiste, con un sottofondo di velato razzismo (a volte nemmeno troppo velato...) antimeridionale, che riprendono tanti stereotipi tanto cari nel belpaese dei "fratelli d'Italia" dai tempi di veri e propri criminali come Cialdini e Farini...
Quel dito puntato sempre contro il Sud e le sue inefficienze, andrebbe spesso rediretto verso il Nord ed i suoi tanti difetti. Primo fra tutti, come diceva anche Viesti nel suo bel saggio economico "Mezzogiorno a tradimento", l'arrogante colonialismo mediatico e culturale del Nord che ha la pretesa di liquidare tutto ciò che non funziona e che non piace bollandolo come un "fenomeno tipicamente meridionale".

Il tempo delle bugie "padane" è finito... per contrastarle basta citare i dati, quelli veri ed attendibili di ricerche indipendenti e super partes... oggi il Sud è stanco di subire e di essere "cornuto e mazziato", non può e non deve più tacere.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.2) 11 febbraio 2011 17:40

    Non dimentichiamoci delle multe per le quote latte...
    Pagate con i fondi FAS destinati al sud!!! 

  • Di Alessandro (---.---.---.12) 11 febbraio 2011 19:12

    Questo articolo è ridicolo,e chi lo ha scritto è solo un ignorante che non sa nulla di economia pubblica e spara giudizi nonostante ciò.Il debito delle città non è l’indicatore degli sprechi,città come Torino hanno molti debiti perchè investono una marea di soldi in opere pubbliche,come quelle che si sono rese necessarie per le olimpiadi invernali del 2006.I comuni del sud invece hanno enormi debiti perchè sprecano e perchè rubano,c’è una bella differenza miei cari terroni ignoranti.

  • Di (---.---.---.100) 12 febbraio 2011 01:05

    Per niente caro polentone bavoso e leccaculo del padrone di turno,ricordati che le rivoluzioni in Italia sono cominciate sempre dal Sud.E’ grazie a noi terroni(fieri di esserlo)che ti puoi godere quella finta libertà e la lungimiranza negli affari che tanto ostenti.
    Sono d’accordo con te,quando dici che noi sprechiamo e rubiamo!!Tu che faresti se sapessi che c’è qualche coglione al nord che lavora,pure,per te??Anche tu ti godresti la vita al sole ,all’aria aperta in compagnia dei tuoi amici..fra l’altro,da Noi,al Sud abbiamo una temperatura mite,gradevole.Pensa che 2 settimane fà ho fatto 2 ore di nuoto nel mio splendido mare.Capisci,Noi viviamo LIBERI,non abbiamo padroni che ci dicono cosa fare,non siamo costretti a genufletterci per guadagnare 1300euro.
    Ora,non vorrei che imparaste la lezione,ma no..voi siete tosti,siete duri e quindi lavorate,ancora,di più,perchè non è possibile che la mia pensione di invalidità è ridicola,non mi bastano,neanche,per una notte di sesso con una escort di quarto livello.
    La questione meridionale è dell’Italia,non è solo del meridione.Ognuno metta in campo ciò che possiede:voi avete il lavoro..lavorate!!Noi abbiamo il sole,il mare,i monti e le pianure,il cielo azzurro.. fortunatamente siamo disoccupati ,abbiamo la libertà di goderceli..e questo facciamo,sicuri che voi ci "assistete"!! 

  • Di Alessandro (---.---.---.12) 12 febbraio 2011 01:48

    credo che non ci sia niente da aggiungere

  • Di Alessandro (---.---.---.12) 12 febbraio 2011 01:51

    sappi però che la pacchia non durerà per sempre,io non voto lega nord ma molti altri cominciano a farlo,presto sarete liberi di fare il bagno insieme ai vostri amici africani a cui assomigliate tanto

  • Di (---.---.---.154) 12 febbraio 2011 07:48

    ahahahaha...che inutile teatrino....

    strano però che gli investimenti al sud siano solo spreco e ruberie mentre al nord siano "sempre" investimenti produttivi...basta poi guardare dove sono finiti i fondi fas destinati al sud...per pagare le multe delle quote latte agli agricoltori padani e in barche sul lago di Como...ma per favore...
  • Di Alessandro (---.---.---.138) 12 febbraio 2011 14:23

    voi non sapete NIENTE di economia e parlate....sapete perchè i comuni del sud come Catania sono vicini alla bancarotta?perchè i loro debiti sono enormemente superiori alle loro attività,si indebitano per le spese correnti come PAGARE GLI STIPENDI A GENTE CHE NON LAVORA.I comuni del nord invece sono indebitati anche di più,ma guarda caso non si è mai parlato di squilibri finanziari perchè hanno immobilizzazioni che coprono ampiamente i debiti.Questo vuol dire che si finanziano per costruire e migliorare le infrastrutture,mentre i comuni del sud si indebitano solo per far fronte agli sprechi.Ovviamente questo non vale per tutti,ci sono regioni come la puglia nelle quali ci sono delle amministrazioni semi-serie che riescono a far quadrare i bilanci,ma in calabria e sicilia ad esempio la situazione è disastrosa.Questa estate sono stato in ospedale in calabria,e ho capito perchè il 90%dei casi di mala sanità avvengono al sud.Se voi volete illudervi che la situazione al sud non è tanto male crogiolandovi nella vostra ignoranza,fate pure.
    N.B.i fondi FAS destinati al sud non sarebbero dovuti essersi resi necessari in principio, ora che anche le imprese al nord hanno problemi i soldi regalati al sud diminuiranno drasticamente,anche perchè ormai la popolazione del sud non è più una fonte primaria di ricavi per quelle aziende dato che sono più che altro imprese straniere(cinesi) a fare profitti al sud.

  • Di paolo (---.---.---.118) 13 febbraio 2011 12:26

    Alessandro , lascia perdere ,tempo e fatica sprecata .Stai interloquendo con gente che porta acqua al mulino della Lega . E’ proprio perchè esistono individui di questo genere che Bossi vuole la secessione .

    La speranza che questi sciagurati abbiano un sussulto di dignità è come pretendere che un’asino voli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares