• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Timelapse Travels, un viaggio in 5 minuti. Terza tappa: Rio de (...)

Timelapse Travels, un viaggio in 5 minuti. Terza tappa: Rio de Janeiro!

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.

Guy de Maupassant, Al sole, 1884

Dalle spiagge di Copacabana a quelle di Ipanema, dal famosissimo Carnevale alla enorme foresta compresa nell’area urbana: sono solo alcune delle attrazioni di una delle città più amate e visitate al mondo. Stiamo parlando ovviamente di Rio de Janeiro (che in portoghese vuol dire “Fiume di gennaio”), città che conta quasi 6.200.000 abitanti su una superficie complessiva di 1.264 chilometri quadrati ed è stata fino al 1960, anno di nascita di Brasilia, la capitale nazionale.

Rio venne fondata nel XVI secolo esattamente nella zona che circonda il Monte Pan di Zucchero. Tra le costruzioni più interessanti, oltre alla maestosa statua di Gesù Cristo che domina l’intera città, la Cattedrale in stile moderno, la Chiesa della Candelaria, ma anche teatri e musei.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è probabilmente la più famosa espressione della cultura brasiliana nel mondo: consiste in 4 giorni di irripetibile follia ed attira annualmente turisti e curiosi provenienti da ogni angolo del mondo. Sfilano le migliori scuole di samba della città, dal centro alle periferie, esaltando i milioni di appassionati assiepati per strada e sulle gradinate. Gli amanti del calcio sanno che a Rio de Janeiro sorge lo stadio più grande del mondo, il leggendario Maracanà, con 200.000 posti a sedere, e che a Rio ci sono 4 squadre: Flamengo, Vasco da Gama, Botafogo e Fluminense.

Tutto questo e molto altro, condensati in questo splendido time lapse. Buon viaggio!

The City of Samba from Jarbas Agnelli on Vimeo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares