• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > The Kings of Summer: un film che parla di indipendenza

The Kings of Summer: un film che parla di indipendenza

The Kings of Summer è un film del 2013. Joe ha un rapporto davvero difficile con il padre che è troppo oppressivo con lui. Patrick, amico di Joe, è annoiato a morte della sua vita in famiglia e i suoi genitori sono per lui insopportabili.

Joe una sera va ad un festa. Joe è stato invitato a tale festa da Kelly, una ragazza bionda oltremodo carina che gli piace molto. A tale festa Joe conosce un ragazzo alquanto strambo, Biaggio. Poco dopo nel film Patrick, Biaggio e Joe costruiscono una casa nei boschi, che diventa il loro rifugio e nascondiglio dalle loro famiglie. La casa appare come una baracca di legno: i giovani sono molto contenti della loro nuova casa e della loro vita nei boschi.

I ragazzi sono dichiarati scomparsi sui media e le loro famiglie sono disperate per la loro scomparsa. Vediamo la tristezza del padre di Joe, Frank, che ritrova un pezzo del Monopoli (gioco da tavola), gioco con cui Frank si intratteneva spesso con il figlio. I ragazzi, nei boschi, cacciano e preparano trappole per catturare gli animali ma non ottengono risultati positivi e spesso prendono il cibo per sfamarsi dai rifiuti di un luogo imprecisato che sembra o un fast food o una tavola calda.

In seguito nel film, arrivano nella casa nei boschi Kelly e alcuni suoi amici: costoro sono stati invitati da Joe ad una festa nella loro casa. Dopo aver passato una serata insieme Joe apprende che a Kelly piace Patrick. I due ragazzi, infatti, si mettono insieme. Kelly, poi, rimane nella casa con i ragazzi ma ciò non piace per niente a Joe che litiga sia con Kelly che con Patrick. Questi ultimi se ne vanno. Joe, successivamente, dice a Biaggio di voler restare da solo e anche Biaggio lascia la casa.

La famiglia di Patrick è molto felice di rivederlo. Intanto, Joe, rimasto senza soldi, impara davvero a cacciare e riesce a catturare un piccolo coniglio. Kelly, poi, conduce Frank dal figlio ma quando essi arrivano trovano Joe immobile a causa di un serpente. Tale serpente morde Biaggio, anche lui tornato alla casa nei boschi. Biaggio viene portato in ospedale e una volta curato sta bene. Joe, poi, si riappacifica sia con Kelly che con Patrick.

The Kings of Summer parla di indipendenza come anche di crescita interiore. L’esperienza di Joe nella natura lo rende più forte nell’animo: come egli stesso lascia intendere, dopo tale esperienza egli si può considerare un vero uomo. Un film che mostra il contatto e l’armonia con la natura: i tre ragazzi vivono un’esperienza che gli riempie l’animo, un’esperienza che li rende indipendenti dalle loro famiglie e pienamente padroni del loro destino.

Grazie all’esperienza nella casa dei boschi per Joe cambia il rapporto con il padre: Frank, dopo tale esperienza, ammira il figlio molto più di prima. La fuga di casa di Joe ha reso consapevole Frank che le cose tra lui e il figlio vanno assolutamente cambiate. Quindi, il film in questione parla anche di un recuperato rapporto tra un padre e un figlio.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità