• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > The Expanse: la serie di fantascienza

The Expanse: la serie di fantascienza

The Expanse è una serie televisiva americana andata in onda sul canale Syfy. Il primo episodio, andato in onda qualche giorno fa, comincia facendo vedere che nel 23esimo secolo gli esseri umani hanno colonizzato il sistema solare. Inoltre le Nazioni Unite controllano il pianeta Terra. Oltretutto Marte ha un potere militare indipendente e i pianeti interni dipendono per le risorse dalla cintura di asteroidi.

In tale cintura acqua e aria sono più preziose dell’oro. All’inizio dell’episodio leggiamo anche che la Terra, Marte e la cintura sono sull’orlo di una guerra. In seguito vediamo che una stazione su Cerere è contesa tra la Terra e Marte e su questa stazione lavorano coloro che sono nati nella cintura ossia i Belters. Essi pensano di essere sfruttati da Marte e dalla Terra per il loro lavoro su Cerere.

Il detective Josephus Miller e James Holden hanno a che fare con le tensioni che caratterizzano i rapporti tra la Terra, Marte e la fascia degli asteroidi. Si sospetta che stia per cominciare una sorta di rivoluzione civile. Inoltre, i due suddetti lavorano insieme per trovare una ragazza scomparsa che si chiama Julie Mao, una giovane studentessa.

In seguito vediamo Holden che lavora sulla stazione Canterbury, stazione che si occupa del recupero del ghiaccio su Saturno, stazione sulla quale Holden sta per diventare capitano. Holden, inoltre, ha una storia amorosa con una persona al bordo della stazione Canterbury.

Una notte ascolta un segnale di richiesta di aiuto. Successivamente passiamo sulla Terra dove una donna gioca con un bambino. Ecco che vediamo una New York futuristica con uno skyline oltremodo iper-tecnologico. La donna, poco dopo, sta torturando uno dei belters per farlo confessare riguardo il fatto che egli sia un terrorista. Intanto, una nave spaziale parte alla ricerca di Julie Mao, ma la ragazza non si trova e questo lascia davvero perplessi coloro che la cercano.

In seguito la stazione Canterbury viene attaccata e distrutta con un’esplosione spettacolare che mostra l’accaduto. Holden, incredulo, si rende conto di aver perduto la sua amata.

The Expanse è una serie fantascientifica che può essere accostata a tante altre serie di questo genere, come ad esempio Battlestar Galactica. La serie punta tutta la sua forza sulla fantascienza puntando poco sui vari personaggi e sulla trama. Tutto questo appare dopo aver visto il primo episodio e ora per quanto riguarda il resto della serie è tutto un punto interrogativo.

Uno dei punti più interessanti del primo episodio è la scomparsa di Julie Mao che, all’inizio dell’episodio, ha visto qualcosa di terrificante. Ottimi gli effetti speciali e le grafiche computerizzate. Ottime anche le scenografie e i costumi. Insomma, non ci sono tutti i presupposti per una serie di successo ma molto lascia supporre che la serie riservi ancora tante sorprese.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità