• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > The 100: una serie che parla di lotta estrema per la sopravvivenza

The 100: una serie che parla di lotta estrema per la sopravvivenza

The 100 è una serie televisiva trasmessa sul canale The CW per due stagioni. La serie si basa sull’omonimo romanzo di Kass Morgan. C’è stata una guerra nucleare globale e quello che rimane del genere umano vive su una stazione spaziale orbitante denominata l’Arca.

Con l’aumento della popolazione dell’Arca le fonti di cibo e di approvvigionamento energetico come anche di ossigeno si stanno riducendo. Vengono inviati sulla terra 100 delinquenti minorenni tra cui ClarkeOctavia,BellamyFinn e tanti altri.

I ragazzi una volta sul pianeta Terra sono costretti ad affrontare le tante insidie che esso nasconde. Per esempio, i ragazzi occasionalmente sono costretti a scappare e a cercare riparo a causa di una nebbia acida. Essi vivono in condizioni precarie senza le comodità prima disponibili sull’Arca. Inoltre vi sono continui litigi tra i vari ragazzi per varie questioni. Successivamente arriva sulla Terra anche Raven, che è la ragazza di Finn. Intanto l’Arca si mette in contatto con i ragazzi sul pianeta e scopre che ora la Terra è abitabile. Quindi anche la popolazione dell’Arca scenderà sul pianeta Terra.

Uno dei 100, John Murphy, il quale era stato catturato dai terrestri, che sono sopravvissuti fino ad ora sul pianeta a differenza di quelli sull’Arca, torna tra i ragazzi. Presto, un virus emorragico mortale si diffonde grazie alla presenza di Murphy, virus utilizzato dai Terrestri per diffondere debolezza tra i 100 in preparazione per un attacco. Raven costruisce una bomba con la quale fa saltare in aria molti terrestri. Infatti, c’è una guerra perpetua tra i 100 e i terrestri, guerra che porta a tante vittime.

In seguito si scopre anche l’esistenza dei Mietitori, forti e feroci cannibali di cui si ignora la provenienza. Si scopre l’esistenza degli Uomini della Montagna(Mount Weather) che catturano gran parte dei 100 alla fine della prima stagione. Intanto la popolazione dell’Arca è arrivata sul pianeta Terra.

La seconda stagione comincia con i 100 che sono stati portati sul Mount Weather. Le persone che vivono in un bunker nella montagna non possono uscire fuori perché, a differenza dei 100 e dei terrestri, essi non sopportano le radiazioni presenti sul pianeta. Clarke riesce a scappare dal bunker e in tutta la seconda stagione vediamo come Clarke, in collaborazione con alcuni dei 100 non catturati e con la collaborazione di Anya e dei terrestri, riuscirà a liberare anche gli altri detenuti nel bunker. Nella seconda stagione si scopre anche che la nebbia acida è provocata dagli uomini della montagna. I mietitori invece sono degli uomini “drogati” con sostanze chimiche e per questo resi disumani.

Si scopre anche che gli uomini che vivono nel bunker hanno bisogno del midollo osseo dei catturati tra i 100 per sopravvivere all’esterno del bunker, motivo per cui gli elementi catturati vengono detenuti. Grazie all’infiltrazione e all’azione di sabotaggio di Bellamy all’interno del bunker i ragazzi sono liberati. Questo e altro accade nella seconda stagione.

The 100 è una serie televisiva che mostra principalmente la lotta per la sopravvivenza tra diverse fazioni di umani. La serie mostra fino a che punto si deve arrivare per vincere una guerra o per garantire la sopravvivenza della tua fazione, del tuo popolo. La serie, per la storia e per i personaggi, è accostabile a tanti film recenti definiti distopie young adult.

Ben costruiti sia i personaggi seguenti: Clarke, Bellamy, Anya e Octavia. Tali personaggi spiccano per la loro audacia, per la loro sfrontatezza, per il loro coraggio e per tante qualità che mostrano in entrambe le stagioni. The 100 è una serie di azione e di avventura e allo stesso tempo una serie di fantascienza: essa colpisce perché fonde perfettamente i tre generi suddetti in un mix ben rappresentato e congegnato.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità