• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Terra dei fuochi: è davvero troppo tardi anche per andare via...

Terra dei fuochi: è davvero troppo tardi anche per andare via...

A volte penso di andarmene da qui, dalla mia terra. La mia terra avvelenata e distrutta da esseri spregevoli che hanno pensato soltanto ad arricchirsi, a svantaggio delle meravigliose zone dove loro stessi sono cresciuti. Questi esseri (proprio non ce la faccio a chiamarle persone) hanno compromesso e deturpato l'ambiente e la salute pubblica. E' come autodistruggersi, suicidarsi.

Ma a queste "persone", rigorosamente tra virgolette, non importava e non importa nulla di tutto ciò. Se ne fregano se uno dei propri amici o familiari è morto o morirà di tumore. Quello che conta, per loro, sono solo i soldi. "Il denaro, così dicono, è la radice di tutto il male di oggi",, recita una frase di un celebre brano dei Pink Floyd. Una triste verità di questo triste contesto.

Dicevo, a volte penso di andarmene da qui, dalla mia terra. Però poi rifletto e molte cose mi frenano. Alla mia terra sono legato perchè qui sono nato e cresciuto. La mia terra, nonostante tutto, è e rimarrà una terra bellissima, ricca di storia, di tradizioni, di cultura. E inoltre qui, nella mia terra, ho la mia famiglia, i miei affetti, i miei amici, le mie passioni. Andare via da qui equivale a dire addio a tutto questo e soprattutto ad arrendersi al male che è stato fatto alla nostra splendida regione e ai suoi abitanti.

Non posso andarmene. Si può ancora cambiare, si può ancora lottare, si può ancora fare qualcosa. Ed è anche per questo che voglio rimanere. Però poi vedo servizi terribili in tv e soprattutto leggo e sento che lo Stato Italiano ha tenuto nascosto rivelazioni pesanti e capisco tante cose. Capisco che lo Stato sapeva e non fa ha fatto nulla. Che lo Stato è complice. Che lo Stato ci ha abbandonato. Che dello Stato non ti puoi fidare più. E ti arrabbi, ti arrendi definitivamente, ti vergogni. Ormai, forse, è davvero troppo tardi. Anche per andare via... 

 

Foto: Facebook/Laterradeifuochi

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.221) 23 novembre 2013 18:08

    Bravo resta, qui hai un bel futuro assicurato di precario, sottoccupato, e alla fine un tumore assicurato. Ma forse no, se resti a Pietramelara sei lontano dal cratere.

  • Di (---.---.---.117) 24 novembre 2013 10:15

    "lo Stato Italiano ha tenuto nascosto rivelazioni pesanti e capisco tante cose. Capisco che lo Stato sapeva e non fa ha fatto nulla. Che lo Stato è complice. Che lo Stato ci ha abbandonato. Che dello Stato non ti puoi fidare più"


    ci fareste sapere anche nomi, cognomi e cariche di chi, dello Stato ha omesso/insabbiato/taciuto?
    un articolo con la cronistoria dalle rivelazioni di Schiavone ad oggi che, senza per forza accusare nessuno di niente, faccia luce sui vari passaggi e le varie azioni (o mancanze) dei funzionari preposti (magistratura compresa).
    credo sarebbe utilissimo a tutti.
    grazie in anticipo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares