• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > TAV | La street art dentro al Tunnel promossa da Telt

TAV | La street art dentro al Tunnel promossa da Telt

Il 10 ottobre inaugurerà, per la prima volta, una mostra d'arte nel cantiere della Tav. Sì, proprio dentro: l'esposizione si terrà dentro il tunnel di Chiomonte. La mostra si chiama "Tunnel Art Work" ed promossa da Telt, la società franco-italiana incaricata della realizzazione e della gestione dalla TAV. Tutto molto bello, o forse no. 

JPEG - 48.4 Kb
Il muro di Blu in Val di Susa

La notizia viene riportata da La Repubblica e da La Stampa. Il prossimo 10 ottobre inaugurerà una mostra dal titolo "Tunnel Art Work" dentro una galleria dei lavori della linea ad alta-velocità Torino-Lione.

Tre artisti espongono: il francese LudoSimone FugazzottoLaurina Paperina. La mostra è curata da Luca Beatrice, critico d’arte e presidente del Circolo dei Lettori di Torino ed è promossa da Telt, ci dice Repubblica, mentre La Stampa non entra nel merito di chi ha organizzato una mostra, evidentemente legale, dentro un cantiere della TAV, che come è noto, è una zona estremamente militarizzata. 

Si felicitano da Repubblica: «L'arte entra per la prima volta nel cantiere della Tav, provando a rasserenare gli animi e invitando alla riflessione con un immaginario fantastico e surreale, fatto anche di richiami forti ai temi della natura»

Continua La Stampa, che è in giubilo: «Sarà un collegamento inedito, tra due mondi lontani, quello delle grandi infrastrutture e con l’arte contemporanea, uniti dal filo conduttore della cultura underground, una volta tanto nel senso letterale del termine. La mostra sarà inaugurata lunedì 10 ottobre alle 12, alla presenza degli autori, degli operai e dei tecnici del cantiere Tav. Insomma, dopo la lunga parentesi di scontri e tensioni, ormai in fase calante da mesi, sembra aprirsi una nuova stagione. A luglio il festival NoTav dell’Alta Felicità con la partecipazione di gruppi e cantanti noti. Poi i murales di Blu, street artist ormai famoso, dipinti su fabbricati e sui muri nei dintorni del cantiere». 

Prima domanda: cosa è Telt? Si tratta della società franco-italiana, nata nel 2015, responsabile della realizzazione e della gestione dalla TAV. Lo Stato francese è azionario al 50%, mentre per l'Italia la rappresentante è FS. La società ha consiglio di amminstrazione formato da rappresentanti di entrambi i governi e delle rispettive aziende dei trasporti su ferro. 

Si tratta quindi di un'iniziativa che forse non andrebbe paragonata, come fa la Stampa, al festival NoTav dell’Alta Felicità (organizzato dal Movimento No Tav), o ai lavori dello street artist Blu. Entrambe le inziative sono state organizzate per contestare quei lavori e quel cantiere, questa è un'inziativa che usa l'arte e la pubblicizza, ma che fa il contrario: accetta quel cantiere, attraverso l'arte. Così, giusto per precisare. 

(Nota bene: non abbiamo trovato altri riferimenti alla mostra, né sui social degli organizzatori, né sui rispettivi siti). 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità