• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Succivo, Caserta: il sindaco Gianni Colella e il vicesindaco Salvatore Papa (...)

Succivo, Caserta: il sindaco Gianni Colella e il vicesindaco Salvatore Papa rifiutano le loro indennità

Al primo consiglio comunale con grande partecipazione del popolo Il sindaco e il suo vice hanno annunciato la loro volontà di rinunciare alle loro indennità come gesto d'amore verso il loro paese.

JPEG - 223.9 Kb
Gianni Colella
Gianni Colella nel suo primo consiglio comunale nel 19 giugno 2016

Quando si parla di costi della politica normalmente si pensa alla politica nazionale non soffermandosi sui compensi degli amministratori locali. L'indennità di un sindaco e di un vicesindaco dipendono dal dal numero di abitanti del paese che amministrano, dalla professione che esercitano, dall'andamento del bilancio comunale rispetto alla media regionale e da altri parametri.
Succivo, che rientra nella fascia dei comuni da 5.001 a 10.000 abitanti, il sindaco dovrebbe guadagnare sui 2.800 lordi euro al mese. Per il vicesindaco invece, in un paese come Succivo, con popolazione superiore alle 5.000 unità e fino a 10.000 è corrisposto uno stipendio mensile pari al 50% del sindaco, quindi circa 1.400 euro al mese ovviamente sempre lordi.

Ecco, grazie a questo gesto, il comune di Succivo risparmierà qualche migliaia di euro.


Comunque tornando al capitolo politica, finalmente a Succivo il popolo ritorna a essere di nuovo interessato alla politica locale, infatti il consiglio comunale, il primo della giunta Colella è stato invaso da cittadini che hanno voluto assistere a questo evento. Il popolo ha chiesto e ottenuto un cambio politico che ha portato alla vittoria la lista Succivoviva di Gianni Colella con uno schiacciante 78% di preferenze. infatti il primo eletto della lista Succivoviva, Valentina Iovinella, da sola ha ricevuto 1033 preferenze mentre tutta la squadra della Primavera Succivese del sindaco uscente Antonio Tinto in tutto ha ricevuto 1184 voti contro i 3952 voti di Succivoviva.
La nuova giunta comunale succivese sarà composta in questo modo: Gianni Colella Sindaco, Salvatore Papa vicesindaco con delega ai lavori pubblici e urbanistica, Valentina Iovinella alle politiche sociali, Immacolata Marsilio all'ambiente, Anna Russo alla pubblica istruzione, Raffaele Ercolano presidente del consiglio comunale, Aniello Tessitore capogruppo. I consiglieri comunali di maggioranza sono Claudio Perrotta e Gabriele Luongo. La minoranza sarà composta dal sindaco uscente Antonio Tinto che sarà anche il capogruppo di Primavera Succivese insieme a Giovanna Crispino, Livia Maglioli e Francesco Morelli, quest'ultimo è stato nominato anche vicepresidente del consiglio comunale.
Una vittoria schiacciante della compagine di Succivoviva che dovrà onorare la volontà di un svolta chiesta dal popolo succivese dopo la delusione dell'amministrazione Tinto in questi 5 anni di governo locale. 
5 anni fa il sindaco uscente Antonio Tinto si dichiarò "operatore di pace", ma di pace in questi anni ce ne stata poco, Gianni Colella si è dichiarato "Sindaco di strada" speriamo che questo titolo gli porti più fortuna!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità