• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Straw dogs e la violenza dell’ignoranza

Straw dogs e la violenza dell’ignoranza

Straw dogs(Cani di paglia) è un film del 2011 di Rod Lurie. Il film è un remake del film omonimo del 1971 diretto da Sam Peckinpah. Il titolo deriva da un concetto del film espresso da David, uno dei protagonisti: i cani di paglia sono, secondo le usanze cinesi, dei cani finti di paglia usati durante le feste e poi messi da parte. David paragona, gli amici della moglie, Amy, a dei cani di paglia che poi vengono messi da parte quando è finita la “festa”: ciò significa che gli amici di Amy sono stati famosi nelle partite di football al liceo ma poi da grandi sono diventati dei perfetti sconosciuti.

Amy e David, provenienti da Los Angeles, si trasferiscono nella città natale di lei, una città contadina nel profondo degli Stati Uniti, per ristrutturare la fattoria dei genitori di Amy. David assume come operai per i lavori edili gli amici del liceo di Amy ossia Charlie e i suoi amiciCharlie e i suoi amici sono bifolchi e ignoranticome molta gente del luogo e David non si trova a suo agio con i loro modi e i loro comportamenti.

Un giorno David ed Amy trovano il gatto di Amy impiccato nell’armadio: essi sospettano che gli amici di Amy abbiano ucciso il gatto. Il giorno dopo David va a caccia con Charlie i suoi amici: essi lo abbandonano nel bosco e Charlie e un suo amico vanno a casa di Amy e la stuprano. Amy non dice niente al marito dell’accaduto. David, poi, licenzia gli amici di Amy dal loro lavoro di ristrutturazione consegnandogli un assegno di 5000 dollari.

In seguito nel film, vediamo David ed Amy ad una partita di football. Amy non si diverte alla partita e i due tornano alla fattoria. Sulla via del ritorno essi hanno un incidente e investono Jeremy Niles che si era catapultato sulla loro macchina perché stava scappando. Jeremy è un ragazzo ritardato ed è in fuga da Tom Heddon, l’allenatore della squadra di football, che è solito picchiarlo perché èconvinto del fatto che Jeremy voglia fare del male alla sua giovane figlia Janice. Tom Heddon non ha tutti i torti: Jeremy è in fuga perché ha ucciso Janice. Jeremy era in preda al terrore di essere scoperto dal padre di lei: Jeremy e Janice, infatti, stavano insieme, appartati, mentre gli altri assistevano alla partita di football.

David ed Amy portano Jeremy a casa ma sopraggiungono Heddon e Charlie e i suoi amici intenzionati a farsi giustizia da soli contro Jeremy perché Janice è introvabile. David ed Amy si rifiutano di consegnare Jeremy a coloro che sono fuori la casa di Amy. Arriva lo sceriffo ed Heddon, ubriaco come gli altri ragazzi, uccide lo sceriffo con un colpo di fucile. Successivamente assistiamo ad unassedio della casa di Amy che finisce con l’uccisione di tutti gli assalitori mentre Amy e David sono salvi…

Il film innanzitutto mette in opposizione David contro Charlie e i suoi amici: David è una persona di cultura, uno scrittore, mentre Charlie e i suoi amici sono dei buzzurri, degli zotici. L’ignoranza della gente della città natale di Amy è davvero imbarazzante: David è allibito quando assiste a diversi eventi o a casa di Amy o nel bar in città.

Il film in questione poi mette in mostra la “violenza dell’ignoranza”: ignoranza che scatena follia degenere una volta mischiata agli effetti dell’alcool e dellepulsioni più irrazionali. Il film è un noir dalle tinte scure e tenebrose e sembra trasmetterci l’idea che la natura umana può essere capace di atti oltremodo atroci ed efferati. La ferocia di Heddon, di Charlie e dei suoi amici è agghiacciante: tale ferocia non lascia scampo ad Amy e David, i quali non possono fare altro che rispondere con altrettanta violenza dai toni spietati.

La figura cardine del film è Amy: tale personaggio, interpretato da Kate Bosworth, è per metà legata al passato nella sua cittadina natale e per metà legata a David e alla sua nuova vita. È proprio Amy una delle cause che scatenano la violenza di Charlie e dei suoi amici. Anche David, con il suo essere distaccato dalla città natale di Amy, scatena la violenza di Charlie e dei suoi amici: David si crede superiore a costoro ma anche a tutti gli altri abitanti della cittadina. David proviene dalla metropoli e non può che vedere dall’alto in basso una cittadina sperduta nel profondo degli Stati Uniti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità