• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Storia di un amore: un cane, un uomo e il mare a Falconara

Storia di un amore: un cane, un uomo e il mare a Falconara

 

Si chiamava Leonardo Mangiaterra e aveva 64 anni quando ha lasciato questa terra,il Club Nautico Falconara  e il suo amato cane di nome Kyra.

Ho parlato per telefono con il presidente Guido Armeni del Club Nautico Falconara e mi ha raccontato di questa splendida persona che faceva il magazziniere, inseparabile dal suo cane femmina di nome Kyra, meticcio di 9 anni.

Aveva chiesto a lui il permesso, accordato con affetto e rispetto, di poter trascorrere il tempo invernale sotto il pergolato con Kyra, intanto faceva trovare la spiaggia pulita dai rifiuti che porta il mare e non li sceglie... Purtroppo Leonardo Mangiaterra è morto all'improvviso per un infarto e per quanto abbia cercato aiuto chiamando il 118, l'hanno trovato senza vita vicino al suo cane e per Kyra non c'è stata pace, pace la trova quando torna sulla spiaggia, tutti i giorni, sperando di ritrovare il padrone morto il 19 aprile scorso.

La storia è emersa quando anche il sindaco, Goffredo Brandoni, ha chiesto una deroga per consentire a Kyra di accedere alla spiaggia, per tutta l’estate. «Dal 15 maggio al 15 settembre - ha detto il presidente del club nautico, Guido Armeni - per i cani c'è il divieto di frequentare la spiaggia. Qui le siamo tutti affezionati. Chiediamo al Comune e agli enti competenti di concedere una proroga per consentire a Kyra di rimanere con noi».

L' Autorità Portuale di Ancona, grazie al pronto intervento del sindaco Goffredo Brandoni, ha rilasciato un permesso speciale che tenesse lontani multe e accalappiacani, spiegando che «in un momento in cui le istituzioni non riescono a dare risposta a tanti drammatici problemi, non possono venire meno persino la sensibilità, i sentimenti, la vicinanza».

Da ultimo, un altro Amico speciale Kyra l'ha trovato in Massimo Leti, istruttore di windsurf del Club Nautico Falconara che l'ha salvata dal rientro altrimenti inevitabile in canile.

Guido Armeni mi ha detto che stanno aspettando di far adottare Kyra da una famiglia, e desiderano sia di Falconara, per consentire a Kyra di tornare al mare magari con i nuovi proprietari... Kyra era stata presa con tanto amore, ricambiato, da un canile del posto. Come ha scritto Daniel Pennac: "Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì a mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione". 

Non ho nulla da aggiungere ma solo da condividere questa storia meravigliosa che apre il cuore e nuovi orizzonti.

Doriana Goracci

p.s. Leonardo Mangiaterra era nato il 06-11-1950 ad Ancona ed è morto il 19-04-2015 a Falconara Marittima, faccio questa precisazione perchè la stampa ha commesso senza volere, degli errori di omonimia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità