Spreaker vince il Premio Città di Sasso Marconi per la sezione Miglior progetto di comunicazione indirizzato ai giovani all'interno della manifestazione Radio Days 2011, settimana di eventi per celebrare le invenzioni di Marconi. Abbiamo intervistato Tonia Maffeo, Community Manager di Spreaker.
Sabato prossimo, 21 maggio, Spreaker riceverà il Premio Città di Sasso Marconi come miglior progetto di comunicazione per i giovani. La consegna del premio si inserisce nella settimana di eventi, Radio Days 2011, dedicati alle invenzioni di Guglielmo Marconi, inventore della radio. E questo premio proprio alla giovane start up, Spreaker, progetto tutto italiano, acquista un valore ancora più forte proprio perchè viene consegnato nei luoghi dove visse il fisico che ha enormemente contribuito all'evoluzione della comunicazione moderna. Spreaker raccoglie questa eredità portandola sul web, ottenendo in poco tempo un grande successo internazionale sulla rete. E' un progetto tutto made in Italy, giovane, dinamico con grandi ambizioni. E' il caso di dire che Spreaker rappresenta un esempio di progetto che dà un forte segnale al panorama italiano, dove spesso progetti di questo tipo stentano a decollare. Ne abbiamo parlato con Tonia Maffeo, Community Manager di Spreaker, che abbiamo avuto il piacere di intervistare.![]()
Nato lo scorso anno a Bologna, ma con una spiccata dimensione globale, il progetto Spreaker offre la possibilità a giovani di tutto il mondo di realizzare uno show e di metterlo in rete, evitando in questo modo la dispersione di preziose energie creative e stimolando il confronto tra appassionati di comunicazione. Il progetto nasce dall'idea di un gruppo di giovani ingegneri bolognesi che decide di investire in un servizio web aperto a tutti sul modello delle radio libere di qualche decade addietro. Nel giro di poche settimane nasce Spreaker, una piattaforma innovativa che permette in pochi passi di dare vita gratuitamente alla propria radio online.
E allora Tonia, prima di tutto complimenti per il Premio, ve lo aspettavate?
Assolutamente no, anzi ci ha colto di sorpresa. Quando è arrivata la comunicazione della vittoria di questo premio siamo stati subito molto contenti e fieri di riceverlo e ancora di più quando ci siamo resi conto di chi aveva avuto lo stesso onore in passato. Sul palco della convention sono saliti a ritirare il premio nomi quali Enzo Biagi, Walter Weltroni, Riccardo Iacona, Vittorio Arrigoni, Luciana Littizzetto; insomma direi che siamo molto contenti e soddisfatti.
Siete un brand italiano con una forte connotazione globale. Si parla di Spreaker in tutto il mondo, cosa rende speciale questo progetto secondo te?
Spreaker è speciale perché permette a tutti di parlare liberamente, in diretta e in pochi click. E' nella sua semplicità che risiede la sua massima forza. Chiunque può da qualsiasi parte del mondo raccontare le sue idee, diventare per un momento un conduttore radiofonico, un reporter, un intrattenitore musicale senza avere nessun tipo di restrizione. Con Spreaker si rivaluta l'importanza della comunicazione diretta ed efficace, basta avere una connessione ad internet e sono in grado di creare un contenuto audio da qualsiasi parte del mondo. E' fantastico!
Errata necessità Corrige necessita Ho sfrattato il televisore da casa mia il giorno 1 Aprile (...)
21/05 00:44 - Renzo Riva