• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Solofra (Av), per 5 anni lavoreranno tutti gratis: Sindaco, Assessori, (...)

Solofra (Av), per 5 anni lavoreranno tutti gratis: Sindaco, Assessori, Presidenti e Consiglieri

A quanto i Partiti il “rimborso elettorale” non lo mollano proprio. Ma questa è sola una goccia (appena 3 euro/abitante) nell’ oceano degli sprechi politicoburocratici (centinaia di euro/abitante). 
Visto che i Media non ne vogliono parlare, ricordiamone qualcuno.
 
Anzitutto va precisato che i 2,97 auro/abitante del “rimborso elettorale” sono nella media europea (2,46 in Francia, 2,84 in Spagna, 5,64 in Germania). Fuori da qualsiasi media sono invece:
  • I Consigli Regionali del Sud, che costano (per abitante) fino alla bellezza di 5 volte quelli del nord (33 euro/abitante in Sicilia, 6,6 in Lombardia, cioè, per la Sicilia… il contribuente paga almeno 5 volte il necessario!)
  • Le Provincie, le Comunità montane, gli Enti Parco e le Aree Metropolitane, 5 strutture pubbliche che fanno esattamente le stesse cose sugli stessi territori
  • Gran parte dei Comuni del centro sud che sprecano allegramente denaro pubblico… La piacevole notizia del titolo non è clamorosa per il fatto, lo è per la cifra in gioco (122 euro/abitante paga il Contribuente per gli stipendi di Sindaco, Assessori, Presidenti e Consiglieri di Municipalizzate di Solofra)
  • E’ tutto un mostruoso spreco politicoburocratico valutato in circa 100 miliardi l’anno (circa 1/5 dell’intero Bilancio Pubblico), concentrato soprattutto nel centro sud (…una volta risparmiato, potrebbe abbassare le tasse, attirare investimenti esteri e creare milioni di posti di lavoro).
Oggi il Governo Monti dovrebbe smontare il questo scellerato patto che lega partiti, corporazioni, sindacati e ceto politico locale (“I partiti di oggi sono macchine di potere e di clientela: federazioni di correnti e di camarille, ciascuna con boss e sottoboss scriveva Enrico Berlinguer. Nel 1981).
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares