#SocialTv, X Factor il programma più social del 2012

X Factor ha chiuso la sesta edizione con la doppia finale e senza dubbio rimane il programma televisivo più social del 2012 vincendo tutte le classifiche audisocial. I like su Facebook rispecchiano il risultato finale: l’inedito di Chiara è il contenuto più amato, seguito dalle cover di Ics e Davide. L’hashtag #Xf6 registra quasi il 70% dei tweet.
Anche per questa settimana la pagina ufficiale di X Factor rimane la più attiva e lo si vede bene nel grafico in basso che distanzia nettamente la seconda posizione occupata da Servizio Pubblico di Michele Santoro. Rispetto alla settimana scorsa le prime tre posizioni rimangono invariate. E anche per quanto riguarda le interazioni, X Factor si impone su Servizio Pubblico.
Best Post
I primi tre post per numero di like sono dedicati ai finalisti di X Factor 2012, e l’ordine dei like rispecchia il risultato finale:
Da segnalare G Day il programma di Geppi Cucciari su La7 che entra per la prima volta nella classifica action e guadagna subito il primo posto della settimana, mentre Ti lascio una canzone scende al quarto posto.
Se X Factor conferma la sua prima posizione con il consueto distacco dagli altri programmi tv, #ServizioPubblico questa settimana scende dal secondo all’ottavo posto superato da altri talk politici come L’Ultima Parola, Otto e Mezzo, Porta a Porta e Agorà.
I personaggi più twittati della settimana sono i quattro finalisti di X Factor: Chiara con quasi il 9% dei tweet totali della settimana, Ics (3,9%), Davide (2,9%) e Cixi (2,5%).
Il messaggio più retwittato (2183 RT e 1076 preferiti) è del cantante Mika che ha duettato con Chiara durante la finale:
twt-always-show-actionstwt-pinned
twt-standard
" id="277181049224720384" intents="false" product="tweetembed" style="border-left-width: 2px; border-left-style: solid; border-left-color: rgb(3, 174, 237); margin-bottom: 10px; margin-left: 25px; overflow: hidden; font-style: italic; background-color: rgb(248, 248, 248); border-top-width: 0px !important; border-right-width: 0px !important; border-bottom-width: 0px !important; margin-top: 0px !important; margin-right: 0px !important; padding: 12px !important; font-size: 12px !important; position: relative !important; top: auto !important; right: auto !important; bottom: auto !important; left: auto !important; z-index: auto !important; float: none !important; width: auto !important; height: auto !important; max-width: none !important; max-height: none !important; min-width: 0px !important; min-height: 30px !important; clip: auto !important; clear: none !important; word-spacing: normal !important; text-overflow: clip !important; text-shadow: none !important; word-wrap: normal !important; vertical-align: baseline !important; list-style: none !important; cursor: auto !important; border-top-left-radius: 0px !important; border-top-right-radius: 0px !important; border-bottom-right-radius: 0px !important; border-bottom-left-radius: 0px !important; quotes: none !important; outline: 0px !important; opacity: 1 !important; visibility: visible !important; size: auto !important; -webkit-box-shadow: none !important; box-shadow: none !important; direction: ltr !important; page: auto !important; zoom: 1 !important;">
Questo il quadro completo della settimana. Ora che X Factor è finito vedremo quale programma già dalla prossima settimana sarà in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti della #SocialTv. Certamente Servizio Pubblico può ambire a diventare il successore date le recenti performances, ma va tenuto in considerazione anche il ritorno di Piazza Pulita in prima serata, a partire da lunedì prossimo. E viste le ormai certe elezioni regionali e soprattutto politiche, saranno certamente questi due programmi che guideranno la #SocialTv dell’inizio 2013.
Questo articolo è stato pubblicato quiLasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox