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Siria, Turchia, Egitto, Tunisia: cosa succede e quali sviluppi

Dopo la co­sid­det­ta “pri­ma­ve­ra ara­ba”, dopo l’a­sce­sa al po­te­re dei par­ti­ti isla­mi­sti, dopo le ma­ni­fe­sta­zio­ni di piaz­za lai­che, qual è il fu­tu­ro dei nu­me­ro­si (e po­po­lo­si) pae­si me­di­ter­ra­nei a mag­gio­ran­za mu­sul­ma­na? Se si scor­ro­no i pae­si dove vi sono tur­bo­len­ze, si nota che sia­no for­mal­men­te “lai­ci” ma ca­rat­te­riz­za­ti da de­ri­ve au­to­ri­ta­rie.

In Si­ria è esplo­sa nel 2011 una guer­ra ci­vi­le che vede con­trap­po­sti il re­gi­me del pre­si­den­te ala­wi­ta Ba­shar al-As­sad e i vari grup­pi di in­sor­ti, tra cui di­ver­si isla­mi­sti che vo­glio­no im­por­re la sha­ria, e per giun­ta a loro vol­ta in lot­ta con le fran­ge più de­mo­cra­ti­che del­l’op­po­si­zio­ne. Pro­prio in que­sti gior­ni è sta­to reso noto che un pa­dre ge­sui­ta, Pao­lo Dal­l’O­glio, è sta­to ra­pi­to sem­bra da mi­li­zia­ni isla­mi­sti del­l’op­po­si­zio­ne. Il re­li­gio­so era già sta­to espul­so l’an­no scor­so dal­la Si­ria per­ché con­tro il re­gi­me, ma era tor­na­to du­ran­te la guer­ra ci­vi­le e si era mes­so a fare da me­dia­to­re. For­se non del tut­to con­sa­pe­vo­le dei ri­schi che po­te­va cor­re­re, te­nen­do pre­sen­te la sua du­pli­ce fun­zio­ne re­li­gio­sa e “po­li­ti­ca”.

In Tur­chia, con il crol­lo del sul­ta­na­to già nel 1923 fu im­po­sta dai mi­li­ta­ri una re­pub­bli­ca au­to­ri­ta­ria for­te­men­te lai­ca con Ke­mal Ata­turk, ma ne­gli ul­ti­mi anni si è vi­sta l’a­sce­sa al po­te­re del par­ti­to isla­mi­co di Er­do­gan che sta sman­tel­lan­do il si­ste­ma lai­co e in­tac­can­do pe­san­te­men­te i di­rit­ti ci­vi­li. In ri­spo­sta, da mesi ci sono pro­te­ste di piaz­za, spe­cie con il caso del­l’ab­bat­ti­men­to di Gezi Park per far po­sto a va­rie strut­tu­re, tra cui una fa­rao­ni­ca mo­schea.

In Tu­ni­sia, dopo l’in­di­pen­den­za nel 1956, si af­fer­ma il go­ver­no au­to­ri­ta­rio di Ha­bib Bour­ghi­ba che dà il via ad al­cu­ne ri­for­me lai­che (pa­ri­tà fem­mi­ni­le, di­vie­to del velo nel­le scuo­le, aper­tu­ra ad abor­to e con­trac­ce­zio­ne) ma re­pri­me du­ra­men­te con la for­za le con­te­sta­zio­ni, sia de­gli isla­mi­sti sia del­le for­ze lai­che so­cia­li­ste. Nel 1987 il po­te­re pas­sa al mi­li­ta­re Zine el-Abi­di­ne Ben Ali, men­tre cre­sce l’op­po­si­zio­ne dei Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni. Nel 2011 Ben Ali è co­stret­to alla fuga e si af­fer­ma il par­ti­to En­nah­da, ema­na­zio­ne pro­prio de­gli in­te­gra­li­sti isla­mi­ci che ave­va­no com­bat­tu­to il re­gi­me pre­ce­den­te. Il nuo­vo go­ver­no ten­ta di im­por­re del­le con­tro-ri­for­me con­fes­sio­na­li­ste e una stret­ta nel­la so­cie­tà, al­cu­ni atei ven­go­no con­dan­na­ti e fre­quen­ti di­sor­di­ni ven­go­no sca­te­na­ti da­gli estre­mi­sti sa­la­fi­ti in oc­ca­sio­ne di epi­so­di di pre­sun­ta “im­mo­ra­li­tà”, come la pro­ie­zio­ne del film lai­co del­l’at­ti­vi­sta Na­dia El Fani. A que­sta de­ri­va si op­pon­go­no gli al­tri par­ti­ti con im­po­nen­ti mo­bi­li­ta­zio­ni (an­che que­sti gior­ni e nei prossimi), ma non man­ca­no scon­tri e uc­ci­sio­ni di lea­der d’op­po­si­zio­ne. 

turchia

In Egit­to, con il crol­lo del re­gi­me au­to­ri­ta­rio e pseu­do-lai­co di Ho­sni Mu­ba­rak a se­gui­to del­la ri­vo­lu­zio­ne di piaz­za Tah­rir spal­leg­gia­ta dal­l’e­ser­ci­to, sale al po­te­re il par­ti­to Li­ber­tà e Giu­sti­zia. Ov­ve­ro l’e­ma­na­zio­ne dei Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni, for­te del­la sua ra­di­ca­ta e ca­pil­la­re rete di or­ga­niz­za­zio­ni so­cia­li e no­no­stan­te la re­pres­sio­ne del go­ver­no. Mo­ha­med Mor­si, espo­nen­te de­gli isla­mi­sti, vie­ne elet­to pre­si­den­te e con il suo go­ver­no pren­de il via il con­sue­to sman­tel­la­men­to del­la lai­ci­tà del­lo sta­to e dei di­rit­ti ci­vi­li (spe­cie quel­li del­le don­ne) che è nel­l’a­gen­da de­gli in­te­gra­li­sti re­li­gio­si.

Sono di­ver­si i casi di in­cri­mi­na­zio­ne per of­fe­sa alla re­li­gio­ne e an­che il blog­ger ateo e at­ti­vi­sta po­li­ti­co, Al­ber Sa­ber, vie­ne con­dan­na­to ed è co­stret­to al­l’e­si­lio. Con­ti­nua­no però le ma­ni­fe­sta­zio­ni del­l’op­po­si­zio­ne ta­mar­rod con­tro la de­ri­va isla­mi­sta e l’at­tri­bu­zio­ne di ec­ces­si­vi po­te­ri al go­ver­no. Se­guo­no al­tri scon­tri e an­che i mi­li­ta­ri in­ter­ven­go­no, sta­vol­ta per de­por­re Mor­si e dar il via a una tran­si­zio­ne che esclu­de, con un gol­pe, i Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni. Il ri­schio di una de­ri­va mi­li­ta­re è pal­pa­bi­le e de­sta le pro­te­ste del­la co­mu­ni­tà in­ter­na­zio­na­le, le pro­te­ste di piaz­za de­gli in­te­gra­li­sti isla­mi­ci ven­go­no re­pres­se du­ra­men­te con de­ci­ne di mor­ti.

L'8 agosto Ian Bu­ru­ma su Re­pub­bli­ca ha ri­pro­po­sto il sem­pi­ter­no di­lem­ma dei de­mo­cra­ti­ci, par­lan­do pro­prio del­le tur­bo­len­ze nel mon­do ara­bo. Fa no­ta­re che la re­pres­sio­ne mi­li­ta­re de­gli in­te­gra­li­sti isla­mi­ci crea un gra­ve vul­nus alla de­mo­cra­zia. Non solo, può in­fat­ti ali­men­ta­re in­sta­bi­li­tà per­ché chi su­bi­sce la re­pres­sio­ne po­treb­be a sua vol­ta sce­glie­re stra­de vio­len­te per im­por­si. Con­ve­nia­mo sul fat­to che an­che gli estre­mi­sti ab­bia­no un se­gui­to di mi­lio­ni di per­so­ne di cui bi­so­gna te­ner con­to, ma ci pare che Bu­ru­ma sot­to­va­lu­ti i dan­ni e i ri­schi da­gli in­te­gra­li­sti isla­mi­ci (“for­se non si trat­ta­va di per­fet­ti de­mo­cra­ti­ci, né di in­di­vi­dui par­ti­co­lar­men­te tol­le­ran­ti ver­so chi ha del­le opi­nio­ni di­ver­se dal­la loro”) e Mor­si (le cui “ten­den­ze di­spo­ti­che han­no for­se dan­neg­gia­to la de­mo­cra­zia”).

In­te­res­san­te che fac­cia ri­fe­ri­men­to al di­va­rio esi­sten­te nei pae­si in via di svi­lup­po tra “éli­te ur­ba­ne, lai­che e più o meno oc­ci­den­ta­liz­za­te” e “i po­ve­ri del­le zone ru­ra­li”. Ne ave­va­mo ac­cen­na­to par­lan­do tem­po fa del Ban­gla­desh, come ele­men­to uti­le per com­pren­de­re come le ri­vo­lu­zio­ni che par­to­no dal­le cit­tà in que­sti pae­si ven­ga­no poi “nor­ma­liz­za­te” e con­fes­sio­na­liz­za­te dal­le com­po­nen­ti ru­ra­li più con­ser­va­tri­ci.

“Im­por­re un pro­ces­so di mo­der­niz­za­zio­ne se­co­la­re sen­za te­ner con­to dei po­ve­ri e del­le or­ga­niz­za­zio­ni re­li­gio­se” non fun­zio­na, fa no­ta­re Bu­ru­ma. “In al­ter­na­ti­va, si po­treb­be la­scia­re che la de­mo­cra­zia fac­cia il pro­prio cor­so” e “con­sen­ti­re qual­che for­ma di espres­sio­ne re­li­gio­sa nel­la vita pub­bli­ca”, per­ché in Me­dio Orien­te “nes­su­na de­mo­cra­zia che non pren­da in con­si­de­ra­zio­ne l’i­slam po­trà mai fun­zio­na­re”. Ma ri­cor­da che bi­so­gna an­che ga­ran­ti­re le li­ber­tà di opi­nio­ne e i di­rit­ti che gli in­te­gra­li­sti re­li­gio­si cer­ca­no si­ste­ma­ti­ca­men­te di sof­fo­ca­re: “mol­ti isla­mi­sti” “pre­fe­ri­reb­be­ro una de­mo­cra­zia il­li­be­ra­le a una de­mo­cra­zia li­be­ra­le”. L’al­ter­na­ti­va è “tor­na­re alla ti­ran­nia il­li­be­ra­le”.

Bu­ru­ma of­fre spun­ti in­te­res­san­ti sul­la ne­ces­si­tà del bi­lan­cia­men­to tra de­mo­cra­zia, li­ber­tà e di­rit­ti, ma non ri­spon­de alle do­man­de fon­da­men­ta­li: può un si­ste­ma de­mo­cra­ti­co ac­cet­ta­re che al con­fron­to elet­to­ra­le par­te­ci­pi­no an­che co­lo­ro che vo­glio­no ab­bat­ter­lo, in­fil­tran­do­si nel­le isti­tu­zio­ni gra­zie al voto e poi sman­tel­lan­do­le dal­l’in­ter­no per im­por­re un re­gi­me di­spo­ti­co? L’a­sce­sa al po­te­re del na­zi­smo nel 1933 è un’ec­ce­zio­ne alla re­go­la, o un ri­schio sem­pre pre­sen­te? An­che i na­zi­sti pur­trop­po ave­va­no un nu­tri­to se­gui­to nel­la so­cie­tà e han­no ot­te­nu­to un lar­go so­ste­gno po­po­la­re, il tut­to con­di­to con dif­fu­se vio­len­ze. Una vol­ta elet­to, Hi­tler ha de­mo­li­to la de­mo­cra­zia e sof­fo­ca­to li­ber­tà e di­rit­ti, dan­do vita ad un re­gi­me to­ta­li­ta­rio che pre­ve­de­va l’e­li­mi­na­zio­ne fi­si­ca di qua­lun­que op­po­si­to­re al suo pro­get­to fol­le. Quin­di se e quan­to si può es­se­re tol­le­ran­ti con chi è strut­tu­ral­men­te in­tol­le­ran­te?

Non è fa­ci­le ri­spon­de­re, né in un sen­so né nel­l’al­tro. Quel che è cer­to è che noi ci sen­tia­mo “na­tu­ral­men­te” dal­la par­te dei gio­va­ni che scen­do­no in piaz­za chie­den­do che i loro sta­ti sia­no de­mo­cra­ti­ci, lai­ci, ci­vi­li, ri­spet­to­si dei di­rit­ti uma­ni. Quei gio­va­ni, mol­to pro­ba­bil­men­te, rap­pre­sen­ta­no sol­tan­to una mi­no­ran­za nel­le urne elet­to­ra­li, e for­se per­si­no nel­la loro stes­sa fa­scia d’e­tà.

Ma rap­pre­sen­ta­no an­che la par­te più bel­la, e pro­ba­bil­men­te an­che l’u­ni­ca vera spe­ran­za di quei pae­si per usci­re dal­l’in­te­gra­li­smo e dal sot­to­svi­lup­po.

 

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