• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Serie A, 24° giornata: Inter in fuga, la Juventus frena e Roma (...)

Serie A, 24° giornata: Inter in fuga, la Juventus frena e Roma KO

Giornata di campionato molto particolare questa giocata nell’ultimo weekend. Nel posticipo il derby di Milano finisce 2-1 per l’Inter,con i nerazzurri che staccano di 9 punti la Juventus, fermata dalla Sampdoria in casa sull’1-1, e di 11 i rossoneri nella prima vera fuga stagionale verso il titolo. Nello spareggio Champions il Genoa dopo essere andato sul 3-0 si fa raggiungere dalla Fiorentina, che mantiene il quarto posto. La Roma cade a Bergamo sotto i colpi di Doni e una buona occasione per agganciare l’Europa che conta. Il Cagliari riprende il suo cammino battendo il Lecce,mentre Siena e Udinese si dividono la posta in gioco. Pareggio con lo stesso risultato,1-1, anche negli anticipi di sabato tra Lazio - Torino e Napoli - Bologna.


Era la gara di cartello della 24a giornata e ha rispettato le attese. Il derby della “Madonnina” giocatosi a San Siro ieri sera, ha regalato tante emozioni fino alla fine. A vincere sono stati i ragazzi di Mourinho che dopo essere andati in vantaggio con un colpo di testa di Adriano al 29’, hanno raddoppiato con una sassata da dentro l’area di Stankovic al 43’. I nerazzurri potrebbero dilagare all’inizio del secondo tempo, ma Adriano e Ibrahimovic sbagliano clamorosamente e al 73’ Pato su invito di Jankulovski insacca il pallone del 2-1.

Partita vibrante fino all’ultimo minuto con Julio Cesar che compie un paio di interventi miracolosi su Inzaghi e Pato collaborando in maniera decisiva alla vittoria della stracittadina. I nerazzurri hanno dato un chiaro segnale al campionato portandosi a +11 dai rossoneri di Ancelotti e +9 dalla Juventus.

Bianconeri che vengono fermati dalla Sampdoria sull’1-1 allo stadio Olimpico, dove i primi ad andare in vantaggio sono proprio i blucerchiati al 10’ con Pazzini, imbeccato da un’invenzione di Cassano. Di li in poi la Juventus ha condotto la gara e ha colpito ben tre legni, due con Nedved e uno con Del Piero. Il pareggio bianconero lo sigla Amauri con un bel colpo di testa su cross di Giovinco al 62’. Lo spareggio Champions che si giocava a Marassi tra Genoa e Fiorentina termina 3-3 con tante recriminazioni da parte dei rossoblù di Gasperini che erano in vantaggio per 3-0 con reti di Thiago Motta al 12’, Palladino al 38’ e Milito su rigore al 59’. La Fiorentina ha avuto il merito di crederci fino alla fine e in mezz’ora, dal 60’ al 90’, mette a segno tre gol con Mutu, tenendo il Genoa sempre a un punto. A fine gara accadono cose che con il calcio non dovrebbero avere nulla a che fare. I supporter rossoblu hanno circondato il pullman della Fiorentina e anche una volta avvenuta la partenza hanno cercato di impedire la sua marcia.

Sfortunatamente un tifoso è finito sotto le ruote e le sue condizioni sono disperate, tanto da essere ricoverato nel reparto rianimazione. A creare malumori nei tifosi rossoblu sono state alcune decisioni dell’arbitro Rizzoli, come l’espulsione di Biava nel primo tempo, il rigore concesso alla Fiorentina per un intervento di Bocchetti su Gilardino e l’ultima rete di Mutu, siglata qualche secondo dopo lo scadere dei tre minuti di recupero.

Nella corsa Champions, la Roma perde la possibilità di scavalcare le due dirette concorrenti e piazzarsi al 4°posto perdendo malamente a Bergamo per 3-0. Gli orobici in casa sono una vera macchina da gol e vanno a segno tre volte in sette minuti. Apre le marcature Capelli al 52’ con un destro in mischia su una dormita colossale della difesa giallorossa. Poi è il capitano Doni a far capitolare i romani con una spaccata su assist di Padoin al 56’ e un diagonale al 59’, dopo una cavalcata solitaria da centrocampo.

Riprende la marcia il Cagliari di Allegri che al Sant’Elia batte il Lecce di Beretta per 2-0, con un gran diagonale di Fini a inizio ripresa e il goal di Matri al 94’. La Reggina non va oltre lo 0-0 contro il Palermo tra le mura amiche del Granillo, in una partita noiosa e avara di occasioni da rete. Nella gara del Franchi di Siena, i toscani vanno in vantaggio per primi con Maccarone al 50’ ma l’Udinese pareggia con Di Natale al 72’. Identico risultato anche nella gara di Verona tra Chievo e Catania, dove erano andati in vantaggio gli ospiti con un rigore di Ledesma al 12’. Ma al 92’,quando tutto sembravo scritto l’ex di turno, G.Colucci, insacca di testa il pareggio dei clivensi. Negli anticipi del sabato, la Lazio interrompe la sua striscia negativa di quattro sconfitte, ma pareggia in casa col Torino per 1-1 con reti di Siviglia per i biancazzurri e Abate per i granata. Nell’altro anticipo, il Napoli non riesce a uscire dalla crisi, impattando 1-1 contro il Bologna al San Paolo. Maggio porta in vantaggio i partenopei all’20’, ma un pasticcio della difesa regala il pareggio al capocannoniere Di Vaio tre minuti dopo. E’ un campionato dalle mille emozioni, con gare che non sono mai del tutto scontate o del tutto chiuse anche sul 3-0.

L’Inter ha messo il piede sull’accelleratore, ma è pur vero che mancano tante gare, tanti scontri diretti e in molti ricordiamo quello che è successo in altre stagioni a squadre che pensavano di aver vinto lo scudetto a febbraio. Non ci resta che gustare questo campionato che ha ancora tanto da raccontarci, sperando di non vedere più episodi come quello successo a Genova dopo la gara. Buon campionato a tutti!

Commenti all'articolo

  • Di incazzatonero (---.---.---.2) 16 febbraio 2009 17:23

    Roba da pazzi. Anche tu, caro lamortevito, ti sei iscritto al dominante partito della farsa che ci racconta che l’Inter ieri sera ha vinto il derby. Guarda che l’Inter ha rubato il derby con la pesante connivenza dell’arbitro.
    Adriano non ha colpito la palla colla testa ma col braccio e la cosa è stata così clamorosa che neanche nelle soap opere brasiliane si arriva a tanta spudoratezza.
    Un goal simile ma meno scandaloso era stato annullato al Milan proprio nella domenica precedente su un’azione di Seadorf.
    Giraldino per una cosa del genere ma meno evidente a parer mio è stato cacciato per 3 giornate. vedremo cosa succederà a questa manica di raccomandati.
    Verso la fine della gara, inoltre, Inzaghi è stato atterrato con una presa di lotta libera e il solito cornuto se ne è guardato bene di fischiare il sacronsanto rigore.
    Che deve succedere perchè l’Inter possa giocare una partita normale senza essere spinta da una classe arbitrale indecorosa?
    Insomma una vergogna che meriterebbe ben altre considerazioni.
    Deve l’Inter vincere il campionato per forza? E’ la nuova Yuventus del dopo Moggi?
    Insomma sarebbe bene sapere come stanno le cose perchè così avanti non si può andare e la stampa, te compreso, racconta una favoletta per anime candide, secondo la quale questo squadrone sbaraglia tutto, cosa assolutamente ridicola e che il Manchester United si incaricherà di rendere evidente per tutti, non essendoci un venduto italiano ad arbitrare la partita di champions che verrà.
    Insomma Agoravox almeno non si unisca al coro dei lama tibetani... 

    • Di (---.---.---.228) 16 febbraio 2009 17:40

      io mi sono solo limitato a descrivere quello che è accaduto nella gironata di campionato senza commentare alcun episodio di moviola .Il goal di Adriano è viziato da un tocco di mano,ma credo che non si possa negare la superiorità dell’Inter rispetto al Milan per larga parte del match di ieri sera...

    • Di incazzatonero (---.---.---.2) 16 febbraio 2009 17:55

      le partite si vincono coi goal e non colla superiorità, vera o presunta che essa sia. Ne ho viste tante di partite dominate e poi perdute. Avrebbe vinto l’Inter senza quel goal? Nessuno lo sa però tutti sappiamo che ha vinto proprio grazie a quel goal ed altre squadre sono state danneggiate: questo è un fatto. Comunque non raccontare come è avvenuto il goal di Adriano è disinformare.

  • Di (---.---.---.95) 16 febbraio 2009 18:24

    secondo me la disinformazione la fanno quelli come te che parlano sempre e solo di episodi...ma perchè non parlare delle cose belle viste la domenica in campo??No...episodi,episodi!Questa non è la mia concezione di vedere il calcio.Io ho smesso da tempo di credere a questo sistema sbagliato del nostro calcio, ma a cosa serve incrementare polemiche?Per far si che poi succedano episodi come quello di genova??Per questo cerco di catturare le note positive del weekend calcistico....

    • Di incazzatonero (---.---.---.2) 16 febbraio 2009 18:54

      il calcio è fatto di episodi per la natura stessa del modo con cui viene determinato il risultato.
      Sono gli episodi che determinano il risultato finale che è poi quello da cui sei partuito quando hai detto che l’Inter va in fuga.
      E poi qual’è l’atteggiamento giusto? Chiudere gli occhi di fronte alle angherie, alle prepotenze? Questo è il metodo dei sepolcri imbiancati, degli amici dei soliti noti, di quelli che vogliono vedere il positivo anche quando il malaffare deborda, finendo per trasformare il giusto pensiero positivo in pensiero mafioso.
      Anch’io preferirei vedere un bell’eden ma qui c’è tanto marcio, come nella Danimarca di amletica memoria.
      Quanto poi ad accollare a chi la vede come me i fatti di Genova, questa te la potevi risparmiare perchè è proprio l’ingiustizia ed le angherie che determinano tanto scontento e tanta indignazione.
       La gente sente, per disperazione, che deve darsi da fare e non fa bene a farlo ma quando si ritiene di non aver nulla da perdere non si riesce ad essere ragionevoli. Non condivido ma capisco.
      Colgo l’occasione per una parola finale su quel Rosetti che ha arbitrato ierisera.
      Dicono che è il miglior arbitro del mondo eppure l’anno scorso affondò la Roma e quest’anno il Milan.
      E’ bravo perchè acchitta il risultato e decide lui chi deve vincere. Un vero campione della lealtà sportiva! Un bell’esempio di ciò che dovrebbe essere un giudice!
      Pensa se questo è il migliore, che dire degli altri?

  • Di (---.---.---.95) 16 febbraio 2009 19:17

    ma pensi di poter tirare fuori il marcio facendo processi agli arbitri ogni domenica?E poi "MR.non condivido ma capisco" c’è un ragazzo in fin di vita per l’incidente di ieri...Ti sembra il modo di fare sport questo???Perchè negli altri paesi non esiste tutto questo????Gli italiani sono più amtisportivi dell’Europa.Ricordi quando la juve vinse a madrid e il bernabeu applause del piero nonostante al real furono negati due rigori???Questo è essere sportivi....questo dovrebbe essere il calcio...

  • Di alemxc (---.---.---.60) 16 febbraio 2009 20:30

    Si ma qui si parla di una partita completamente falsata da un’arbitro in chiara malafede, il Milan ha fatto degli errori difensivi, ma ti ricordo che il gol IRREGOLARE di Adriano e’ arrivato nel momento di massima pressione offensiva del Milan, e probabilmente senza quel gol il Milan sarebbe passato per primo in vantaggio. Alla luce di quello che e’ successo ieri, secondo me, Moratti, Mourinho, Adriano, Rosetti e tutti i tifosi dell’Inter dovrebbero vergognarsi, perche’ hanno portato alla luce del sole la corruzione che c’e’ nel calcio italiano, in una partita vista da milioni di persone in mondovisione. A me non interessa quello che pensi o scrivi tu, i fatti parlano da soli, c’erano due rigori per il Milan (uno su Inzaghi sacrosanto e uno su Ambrosini dubbio che avrebbe dovuto fischiare per compensare lo scandalo del gol di Adriano), per cui non mi dire che non ci dobbiamo indignare ; adesso non vedo l’ora da amante del calcio di vedere l’Inter seppellita dal Manchester in una gara arbitrata da un’arbitro VERO, non da un pagliaccio ! l’Inter non ha difesa, ieri Pato da solo li ha umiliati piu’ volte ... figuriamoci Ronaldo e Rooney che danni faranno ! Moratti, 45 anni dopo la champions te la scordi anche stavolta. In Europa di italiane regna solo il MILAN !

    • Di (---.---.---.42) 17 febbraio 2009 12:29

      ti voglio ricordare che ambrosini andava espulso per doppio giallo,oppure che l’inter nel primo quarto d’ora del secondo tempo poteva fare 3 goal tranquillamente?Ti voglio ricordare tutti gli episodi in cui il milan è stato avvantaggiato quest’anno???Io non so che partita hai visto ma a me è sembrato che l’Inter fosse più forte in ogni reparto.Addirittura ha giocato con il tridente fino a quanto non è uscito adriano,dato che kaladze faceva il centravanti per i nerazzurri.Io a differenza tua aspetto la partita Inter-Manchester da amante del calcio per vedere un quarto di Champions League dove si contrano due squadre moltoforti e non semplicemente per gufare.Ti voglio ricordare che il Milan ha vinto una Champions alla quale non doveva partecipare.Quindi non credo che i tifosi rossoneri possano parlare di giustizia o lealtà. a certi livelli.Guardate il campo e accetate i suoi verdetti,sia nel bene che nel male,non si può vincere sempre...bisogna saper anche perdere...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares