• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Se lo stupro è fatto da un napoletano. Come il Tg1 affronta l’argomento

Se lo stupro è fatto da un napoletano. Come il Tg1 affronta l’argomento

Se lo stupro è fatto da un napoletano. Come il Tg1 affronta l’argomento
 
Tutti i giornali e telegiornali ormai aprono con notizie di stupro. O almeno questo avviene quasi sempre.
 
Sappiamo tutto ormai di questi due ragazzi romeni, accusati dello stupro della Caffarella. Sappiamo chi sono, che fanno, che hanno fatto, in che condizioni è la loro fedina penale...Sono stati accusati subito e dopo quasi un mese scagionati (per quello stupro almeno).
Ma non tutti gli stupri sono uguali, o forse non tutti gli stupratori.
 
Il 23 febbraio un ragazzino di 12 anni (12!) è stato violentato all’Arenaccia, quartiere popolare e centralissimo di Napoli (a fianco a Piazza Garibaldi). La notizia dello stupro è stata resa nota solamente il giorno dopo, il 24 febbraio, e il 25 il violentatore, persona già nota ai giudici per lo stesso reato, e impiegato del Comune di Napoli, viene arrestato. È un signore anziano, con la barba non fatta, e cominciano a venire alla luce particolari raccapriccianti sullo stupro, (compreso il fatto che non era la prima volta e che viveva ancora con la ragazzina che l’aveva accusato). Pasquale Modestino, questo è il suo nome, ed è napoletano.
 
L’ennesimo stupro, in un periodo in cui l’informazione (per fortuna, ma dovrebbe essere sempre così, non a giorni alterni) mette questo problema ai primi posti delle notizie. Il problema sicurezza è ora un problema da risolvere al più presto. Questo vanno gridando ai quattro venti politici e giornalisti.
 
Guardo il Tg1 del 24 sera, schifato per quello che è successo, uno schifo che, appunto, continua da più di un mese e non trovo tracce nei titoli di quello che è successo a Napoli:
Prima notizia: Accordo Nucleare
Seconda notizia: Testamento biologico
Terza notizia: Omicidio Garlasco
Quarta notizia: Bernake e Ponte di Messina
Quinta notizia: Alla ricerca di Moby Dick
Sesta notizia: Capitale mondiale dei gemelli
 
Aspetto tutta l’edizione e la notizia viene data alle 20.20 con un servizio di Cristina Donadio.
 
Ricordo (e mi aiuto con internet) come giustamente il 15 febbraio l’apertura del Tg1 fu dedicato allo stupro, ai danni di due ragazzi, della Caffarella a Roma, avvenuto il giorno dopo un altro stupro a Bologna. Interviste ai cittadini della zona, la castrazione richiesta da Calderoli, il bisogno di cacciare i Rom per Storace (che evidentemente già sapeva chi fosse il colpevole. Beh insomma bastava chiedere a lui) e le solite chiacchiere dei politici.
 
Il 16 lo stupro è seconda notizia e già si parla della norma antistupri (approvata il 20 febbraio), quarta notizia Garlasco...
 
Il 25 finalmente viene arrestato Pasquale Modestino. Panico fuori alla Questura, dove Modestino viene accolto da insulti e minacce.
 
Tg1 delle 20:
Prima notizia: Torce umane in Cina
Seconda notizia: Schianto dell’aereo ad Amsterdam
Terza notizia Tremonti Bond
Quarta notizia: Condanne per il crollo della scuola di San Giuliano
Quinta notizia (che verrà data alle 20.21): Arresto dello stupratore di Napoli
 
Quinta notizia data alle 20.21. Un ragazzino di 12 stuprato nel pomeriggio (erano le 19.00) in una delle zone più popolari di Napoli.
 
Quì non si discute di stupri di serie A o serie B, si discute di un’informazione che si vorrebbe uniforme. Non quinta notizia per tutti, ma prima. Anche se ci si accontenterebbe dell’uniformità. Non si può, e non deve farlo il TG1(che rimane sempre il Tg di riferimento della maggior parte degli italiani), correre il rischio di avallare le tesi che vogliono un “dagli allo straniero”.
 

Commenti all'articolo

  • Di pietro (---.---.---.165) 6 marzo 2009 15:56

     ancora meglio sarebbe chiedersi come mai nessuno riflette sul fatto che a stuprare siano gli uomini contro le donne, in casa più che in altri posti. ma nè dx nè sx può capitalizzare voti da simili argomenti veterofemministi, vero?

  • Di Kocis (---.---.---.94) 6 marzo 2009 16:28

    C’è anche questo.

    Non ne parla nessuno in TV nazionale, tranne qualcuno in picole odierne cronache locali.

    Eppure è una vicenda particolarmente efferata e spregevole.

    Condanna a nove anni di carcere per un uomo di 59 anni che nel 2007 violentò la propria nipotina di 9 anni a Villabate, in provincia di Palermo. L’uomo fu arrestato dai carabineri nell’aprile del 2008. parte i fatti. Fu scoperto a seguito della denuncia presentata dalla figlia, la mamma della bimba di otto anni. 


    Italiano è!

     

     

    • Di Claudio (---.---.---.126) 6 marzo 2009 18:31

      purtroppo questo e` il risultato del vostro contributo alla televisione pubblica! 
      Questi vanno avanti con gli ascolti degli anziani, noi giovani ci informiamo su internet 
      saremo piu` poveri, senza casa e con lavoro precario ma almeno...
       

    • Di evbybe (---.---.---.185) 7 marzo 2009 19:21

      No non è il nostro contributo alla tv e neppure internet esece dal gioco. chi lo usa in superfice trova le stesse notizie con identica metodologia in internet come sulla tv. purtroppo il tema della violenza sulle donne e sui minori è il crimine peggiore dell’umanità insieme e pari alla guerra. il concetto di base di questi delitti è unico: il più forte colpisce il più debole. e questo è completamente contro natura. qualunque essere umano pensante e persino fra gli animali si sa che la debolezza fisica non corrisponde mai a quella reale: la cellula è la parte più debole del corpo ma se la fai ammalare diventa cancro. quindi solo la follia e la devianza umana può considerare naturale che la forza fisica possa essere valore dominante. senza le deboli donne la razza umana sparisce senza i minori l’umanità spegne il futuro e quindi rende insopportabile il suo presente finisce. scusa la semplicità dello scrivere ma era per accogliere positivamente la tua riflesione su poveri senza casa precari ma almeno pensanti ed umani.

  • Di nonsonobrunetta (---.---.---.81) 17 marzo 2009 11:46

    Credo che molto più importante sia che gli animali( mi scuso con i veri animali ) che fanno queste scelleratezze siano condannati e non vengano " amnistiati anticipatamente " dai giudici , come invece avviene abitualmente!
    Questa sarebbe la vera notizia da ascoltare dai telegiornali nazionali!!!!!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares