• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Scuola online: l’apprendimento passa anche dal web, in attesa di tornare sui (...)

Scuola online: l’apprendimento passa anche dal web, in attesa di tornare sui banchi

Il lockdown, le misure di distanziamento sociale e tutto quello che ne è derivato sono tutti fattori che hanno modificato drasticamente le abitudini degli italiani di ogni età. Anche i più piccoli sono stati costretti e cambiare il proprio stile di vita, a partire dalla scuola. Queste sono state infatti chiuse, con riapertura fissata per settembre e sempre seguendo scrupolosamente le misure per evitare una nuova diffusione del coronavirus. Per questo sono state introdotte già da questi ultimi mesi delle alternative, in modo tale da consentire ai tutti gli studenti di proseguire nella didattica e non restare fermi.

Lezioni interattive: la scuola via Internet e i corsi online

La tecnologia è arrivata ancora una volta in soccorso, in questo caso specifico con l’e-learning. Che non è riassumibile banalmente in “scuola online”, perché sarebbe fin troppo riduttivo. Si tratta in realtà di uno strumento capace di operare in un contesto che da una parte consente di gestire in tempo reale dei momenti di scambio e di interazione con il corpo docente, e che dall’altra capovolge il classico metodo di formazione, quello secondo il quale prima si assiste alla lezione e successivamente si studia ciò che è stato affrontato.

Con l’e-learning, infatti, è possibile avere a disposizione il materiale didattico precedentemente all’inizio effettivo dell’attività formativa. Un discorso che vale allo stesso modo anche per i tanti corsi online di diverso tipo che ormai spopolano sul web e che hanno avuto un vero e proprio boom durante il lockdown. Il maggior tempo libero a disposizione ha spinto molte persone (in questo caso si parla prevalentemente di adulti) a incrementare le proprie conoscenze. Che sia imparare una lingua nuova, prendere una laurea, studiare per un master non fa differenza, in tanti hanno sfruttato i vantaggi dell’e-learning e dei corsi sul web.

Consigli e altri metodi di apprendimento online

Se si vuole apprendere online e in streaming, però, è evitare ogni tipo di problema di connessione: per riuscirci è consigliabile consultare le varie offerte presenti sul mercato, anche direttamente online, e optare per una connessione internet che sia senza limiti. Inoltre è necessario avere a disposizione un pc il più possibile performante, in modo tale da riuscire a seguire le lezioni senza troppi problemi. Questa è la base per riuscire a ottenere delle prestazioni efficienti, non avere problemi di buffering e così via.

 

. Inoltre è necessario avere a disposizione un pc il più possibile performante, in modo tale da riuscire a seguire le senza troppi problemi. Questa è la base per riuscire a ottenere delle prestazioni efficienti, non avere problemi di inceppamento (il temutissimo buffering) e così via. Una volta sistemata tutta la logistica è possibile scegliere il campo in cui specializzarsi. Online si possono trovare tantissime applicazioni di qualsiasi genere, che consentono di seguire dei percorsi di crescita graduale, così come è facile trovare online dei test mirati a seconda del campo di riferimento in cui si intenda mettersi alla prova. Insomma, che siano i bambini a scuola, i ragazzi al liceo o gli adulti nei vari campi di specializzazione, l’apprendimento in generale sarà probabilmente sempre più interattivo. Anche dopo il lockdown.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità