• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Scoperta cellula sintetica: panico nel Pd

Scoperta cellula sintetica: panico nel Pd

Un attimo. Da quand’è che ci si pone problemi di natura filosofica in Italia? Adesso l’invenzione – più che la scoperta – della cellula sintetica sembra dover offrire più temi alla morale che alla scienza. E il nostro paese, in fatto di riflessione umanistico-sociale, negli ultimi lustri ha dato prova d’ineguagliabile recessione. Non siamo pronti, non lo siamo più.

Ci muoviamo come oggetto di studio perfetto per ricerche psicosociali, laddove nel resto d’Europa ogni significativa novità viene inclusa nell’alveo dell’analizzabile: i riflessi sociologici d’ogni avvenimento, disegno di legge o fenomeno, in Italia, non trovano più spazio per un dibattito da scienza umana. E ce ne sarebbe da dire, tra antropologie e nozionistica sociogiuridica varia.

Ma tant’è: la reazione più stupefacente la fornisce uno stato straniero, infatti. Il vaticano. Che con somma sopresa saluta bonariamente l’avvento dell’ultima intuizione scientifica. Certo ci mette di mezzo il fatto che l’uomo è figlio di dio, e che quindi la scienza è dio, ma è già qualcosa per un’entità che vieta ad un paese contiguo la libera sperimentazione scientifica. Ma non è questo il punto.

L’Italia dorme. E la trovata di Venter potrebbe causare il panico, così come la felicità, dei dirigenti del Pd. Pare infatti che questa cellula – sebbene generata artificialmente – sia in grado di riprodursi, testimoniando le mirabolanti capacità che l’intervento su un dna già dato possono offrire.

E nessuna novella potrebbe essere più lieta: al Partito Democratico, adesso, avranno la possibilità di darsi un codice genetico, innestandolo in quelle quattr’ossa di gelatina che definiscono alternativa. Dalla sintesi, potranno poi finalmente generare un’idea nuova di partito: è un occasione unica, se ci si mette che si potrebbe pure lavorare sul genoma di Vendola. Niente frenesie, però: la cosa sì, può fare miracoli, ma i primi frutti – dicono gli scienziati – si vedranno in là col tempo. Ma tanto al Pd non hanno fretta.
U‘

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares