• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Salute: siamo tutti malati di benessere

Salute: siamo tutti malati di benessere

Patologie create ad arte e farmaci inutili che hanno soltanto una funzione psicologica. La chimera del benessere come eterna giovinezza fa gli interessi delle lobby farmaceutiche. Ma per stare realmente bene c'è bisogno di altro

La parola “malattia” indica una condizione negativa. Si è malati e di conseguenza, soffriamo. Spesso le malattie sono gravi. In alcuni casi incurabili. In altri, curabili. Ma a vita. Vuol dire che, pur perdurando lo stato di malattia, possiamo avvalerci di alcune cure che renderanno possibile il protrarsi della vita in condizioni più o meno accettabili. In ogni caso, “malattia” fa rima con “negativo”.

Molte volte ho avuto modo di parlare nei miei articoli, delle lobby farmaceutiche e dei loro miliardari giri di affari. Che ci piaccia o no, questi bisonti dell’industria si cibano di clienti. Ed i clienti, devono essere – per forza di cose – malati.

Ora, è indiscutibile il ricorso alle cure, quando il nostro organismo lo richiede. Ma vi siete mai soffermati a pensare a quanto si spende nel mondo per sostenere uno stato di benessere provocato – nella mente di molti – dall’assunzione di prodotti che hanno solo una funzione psicologica e non preventiva o curativa?

Siamo malati di benessere. Nel senso che oggi, siamo pronti a qualsiasi cosa per mantenere in essere un aspetto positivo, considerato premiante nella società in cui viviamo. Dove tutto ciò che non è omologato a modelli prestabiliti dalle industrie di mercato, viene automaticamente rigettato come non confacente ad una sorta di modello prestabilito.

E ci sono due tipi di cosidetto “benessere” che il sistema ci porta a dover assolutamente perseguire: il benessere rappresentato dall'immagine esteriore, ed il benessere rappresentato da ciò che si possiede. Due menzogne. Due aberrazioni.

Così, si fa di tutto e di più. Si acquistano tonnellate di integratori alimentari che nella maggior parte dei casi non sono richiesti dal nostro organismo. Controlliamo il nostro livello di colesterolo come fosse l’oracolo che tutto dice e stabilisce, senza sapere che il colesterolo semmai è un parametro del nostro organismo che può far valutare altre patologie e che quindi patologia non è. Ma le industrie si sono specializzate nel creare ad arte finte patologie, al solo scopo di rifornirsi di bacini di clientela sempre più ampi.

E giù a deglutire pillole, capsule, sciroppi. Giù ad acquistare pallets di yogurt “anti colesterolo” che peraltro, una nuova regolamentazione europea vieta di vendere per questo scopo. E vai con cure naturali, mezze naturali e chimiche. In una giostra orribile che corre verso il tentativo vano e spesso persino pericoloso di mantenersi in vita in una perenne condizione di benessere.

E cosa ancor più grave, corriamo anche a procurarci una moltitudine di cose, di oggetti che non servono nel 99,9% dei casi, se non a raggiungere quel livello di benessere effimero che si chiama anche “status sociale”. Siamo tutti pazzi.

Siamo malati di benessere ad ogni costo. E pur di raggiungere uno stato che quasi nessuno sa quali carateristiche abbia, ci curiamo. Con farmaci ad hoc. O con oggetti che assumono la connotazione di “cura” quando servono solo ad apparire.

Assurdo. Curiamo l’eventuale possibilità che un qualche acciacco possa prima o poi capitare. Preveniamo mere possibilità. Ci indebitiamo per apparire “benestanti”. E se è pur vero che prevenire è meglio che curare, di metodi davvero naturali e molto meno dispendiosi per la mente ed il portafogli, ce ne sarebbero molti.

Il fatto è che per “benessere” ormai si intende un bell’aspetto esteriore. Ma la verità è un’altra, e nessuno fra coloro che generano “soluzioni” per il nostro “benessere” la rivelerebbe mai. Il benessere, nasce da un equilibrio fra mente e corpo. Il benessere vero, è altro. Non è apparire, non è poter somigliare ad un modello, non è sembrare altro rispetto a ciò che si è davvero.

Benessere è quella condizione interiore, in cui un essere umano si trova quando tutto appare nella dimensione reale. Benessere è saper cogliere la propria fortuna di esistere. Benessere è essere se stessi e non doversi adeguare o peggio omologare a modelli altrui.

Ma l’attuale sistema, che trova giovamento solo attraverso il convincimento di massa al raggiungimento di condizioni del tutto effimere, fa e farà sempre di tutto per allontanare l’umanità dal vero concetto di benessere. Svendendo per tale, attraverso varie modalità, la pillola magica o l’elisir di lunga vita che nella realtà delle cose, ci rende schiavi ed ammalati. Di una nuova malattia. Chiamata “Benessere”.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.192) 30 agosto 2011 11:12

    Una battuta (ma non troppo) può essere che le case farmaceutiche prima sintetizzano la molecola, e poi la medicina inventa la malattia.

    E’ interessante leggere questo http://www.factsforhealthcare.com/w...

    In sintesi: USA 2008 Spese per cure mediche inutili- fino a 325 miliardi dollari Spese per abusi e frodi in campo medico - fino a 175 miliardi Spese dovute a mancata prevenzione e trattamenti evitabili - fino a 50 miliardi Altro (inefficienze amministrative del sistema, burocrazia, mancanza di coordinamento, errori,....) per comporre una spesa complessiva fino a 850 miliardi.

  • Di (---.---.---.189) 6 settembre 2011 10:43

    Molto interessante. Ci troviamo dentro un mondo che gira in fretta verso obbiettivi vanali e valori assurdi come quello di essere sempre giovani, magri e belli. Forse se le persone leggessimo più psicologia e guardassimo meno riviste stupide e pubblicità televisive bugiarde il discorso sarebbe diverso. Ho paura a non essere capace di invecchiare con eleganza e dignità ma assolutamente, non voglio diventare una cinquantenne con le trecce e minigonna. Salute e benessere si, miracoli no. Sara di ortodonzia invisibile

  • Di (---.---.---.60) 13 dicembre 2011 17:37

    Che la gente no vuole ammalarsi e vero ,e questo non è un caso isolato nella Italia ,questo è in tutto il mondo persino nei paesi in via di sviluppo ,.Le persone vogliono prevenire le malattie sia con vacini,integtatori alimentari,.........,la malattie porta delle sofferenze e a nessuno piace soffrire,solo che nel mondo attuale si fa di tutto per raggiungere il benessere fisico e purtroppo si trascura la parte spirituale e psichica dellle persone sarebbe meglio a cambiare atteggiamneto e questo è un lavoro che deve cominciare per casa e scuole. cessione del quinto

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares