• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Ricostruire insieme: a Roma Tre il nuovo master in Humanitarian Action and (...)

Ricostruire insieme: a Roma Tre il nuovo master in Humanitarian Action and Protection of the Individual

I conflitti armati e le catastrofi naturali - sempre più frequenti – scuotono da sempre l’opinione pubblica mondiale. A oggi le guerre in corso sono una quarantina, mentre i disastri naturali, di piccole o grandi dimensioni, superano ampiamente il centinaio.

 

 A causare un progressivo aumento delle emergenze umanitarie sono numerose ragioni: dai cambiamenti climatici alla fragilità degli equilibri geopolitici. Purtroppo, tutto lascia presagire che la situazione non migliorerà facilmente e che, almeno nell’immediato futuro, potrebbe addirittura peggiorare, con l’aumento di fenomeni naturali devastanti per la società umana e l’inasprirsi di molti conflitti, soprattutto nella zona mediorientale.

Rispetto al crescente numero delle emergenze, è aumentato anche (e, purtroppo, ancora in misura insufficiente) il numero degli operatori coinvolti nell’assistenza umanitaria: basti pensare al proliferare delle Organizzazioni Non Governative e di altre organizzazioni internazionali, oltre alle già esistenti agenzie ad hoc delle Nazioni Unite.

Il settore dell’assistenza umanitaria è certamente in pieno sviluppo. Questo risulta evidente anche in considerazione dei sempre più cospicui fondi impiegati nei progetti di emergenza, a partire da quelli stanziati per la gestione dei flussi migratori.

Con la crescita del settore si è assistito in questi anni al proliferare di master e corsi sulla cooperazione internazionale, nessuno di questi però è incentrato sulle questioni pratiche e di attenta progettazione degli interventi umanitari. Per tale ragione, nell’anno accademico 2019/2020 si terrà nell’Università degli Studi Roma Tre il primo corso del Master in Humanitarian Action and Protection of the Individual ((http://www.hapimaster.eu), promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Il nuovo master è stato inserito nel più grande portale di informazioni umanitarie al mondo, ReliefWeb, che è gestito dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA). 

La proposta formativa tiene insieme rigore scientifico e capacità di intervento pratico, competenze universitarie ed esperienze specifiche sul campo. 

In questo senso, in collaborazione con alcune università italiane e straniere e con alcune ONG, è stato selezionato un ampio panel di accademici e di professionisti del settore. 

La presenza di alcune ONG a Roma permetterà di far visitare ai frequentatori del corso le sedi e vedere di persona come funzionano e di cosa si occupano nello specifico. I collegamenti con le organizzazioni internazionali garantiranno, inoltre, la possibilità di stage di esperienza, da condurre per quanto possibile sul campo.

Foto: Captain Raju/Wikimedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità