• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Riancio cratere sismico aquilano: a Roma approdano le eccellenze

Riancio cratere sismico aquilano: a Roma approdano le eccellenze

Le eccellenze del territorio come vettore per il rilancio delle aree del cratere sismico aquilano.

Tipicamente Aquilani” è stato il momento clou di un percorso avviato per dare nuovo slancio turistico al territorio aquilano facendo conoscere le eccellenze, la storia e le tradizioni di una terra ricca di bellezze naturalistiche, ambientali e di tradizioni. Centinaia le persone che sin dalla prima mattinata di sabato hanno affollato gli stand dei produttori della grande mostra mercato sbarcata per l’occasione a Roma, alla Città dell’Altra Economia.

Sono stati due giornate (quella di sabato e domenica) ricche di eventi, di animazioni per grandi e piccini in cui è stato possibile scoprire e gustare i veri tesori del comprensorio aquilano rappresentati dai loro produttori, veri paladini di questa straordinaria area dove la presenza dei parchi naturali la rendono fortemente attrattiva.

Nella mattinata di sabato 19 Maggio, si è tenuto anche un educational con giornalisti ed operatori di settore per introdurli negli itinerari che portano alla scoperta della gastronomia e dell’artigianato locale attraverso una guida, un video emozionale ed una degustazione guidata a cura di una guida del Gusto.

Il progetto, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è promosso dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Gran Sasso Velino, organizzazione no-profit con sede all’Aquila rappresentata per l’occasione dal Consigliere di Amministrazione e Sindaco del Comune di Navelli Paolo Federico: “L’azione specifica di questo progetto interessa prevalentemente le produzioni rurali, il settore agroalimentare ed enogastronomico, l’artigianato e altre tipicità intesi come fattori distintivi per accrescere la competitività delle aree cratere in chiave turistica. Grazie al successo di questa manifestazione continueremo ad investire le nostre risorse e le nostre energie per portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto le eccellenze che il nostro territorio è in grado di esprimere”.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità