• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Raduno Nazionale dei Campanari ad Arrone il 29 Agosto 2009

Raduno Nazionale dei Campanari ad Arrone il 29 Agosto 2009

Raduno Nazionale dei Campanari ad Arrone

Circa 150 campanari provenienti da tutta Italia parteciperanno sabato ad Arrone, nella Valnerina ternana, al loro raduno nazionale.

Circa 150 campanari provenienti da tutta Italia parteciperanno sabato ad Arrone, nella Valnerina ternana, al loro raduno nazionale. L’iniziativa, promossa dal Gruppo campanari di Arrone, si propone di valorizzare e tramandare una forma di messaggio attraverso il suono delle campane. Parteciperanno, tra gli altri, i campanari di Nola, Avezzano, Isernia, San Sepolcro, Genova, Bergamo, Reggio Calabria. Interverra’ anche il vicepresidente dell’ Associazione italiana di campanologia.

Il programma allestito per il 29 agosto prevede una scaletta variegata: dalle ore 10.00 alle ore 10.30 dal campanile della chiesa di san Giovanni Battista si susseguiranno le esibizioni dei campanari di Ferentillo, Gubbio, Arrone.


Alle ore 11.00, presso la chiesa della Madonna della Quercia, si terrà una conferenza a cura del prof. Giancarlo Palombini (docente di etnomusicologia all’università di Perugia) e Valerio Rasi (associazione italiana di campanalogia).
Quindi, a partire dalle ore 16.30 in piazza Garibaldi, concerto di tutti i gruppi partecipanti al raduno, ognuno secondo la propria prassi esecutiva, su apposito camion dotato di "castello mobile" a 5 campane.
Infine, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, le vie del paese ospiteranno un’esposizione di artigianato e antiquariato locale con bottegai giunti da varie parti dell’Umbria.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.96) 8 settembre 2009 10:42

     Grazie per l’articolo. Il prossimo anno la festa si svolgerà tra il 28 e il 29 agosto. I protagonisti saranno i campanari d’Italia. Ogni gruppo proveniente da diverse regioni illustrerà la propria storia, le tradizioni in merito, gli stili esecutivi con l’apporto di video e documenti sonori. L’Italia è la nazione che offre più tecniche esecutive al mondo: avremo molto da ascoltare e da imparare. Sempre all’insegna del recupero delle tradizioni storiche che hanno reso importante il nostro popolo. Per la sera del 28 agosto 2010 stiamo organizzando una grande festa che dovrebbe avere - è ancora da decidere - come titolo "I Vini dei Campanari". Ci sarà una degustazione dei vini e dei prodotti tipici. Si danzerà, accompagnati da un famoso gruppo folk, a ritmo di saltarello e canti umbri. Mercatino del rigattiere e tante altre attrazioni. Tutti i partecipanti anche non campanari, potranno esibirsi tirando le corde dei sacri bronzi. Particolare attenzione verrà data ai giovani ed ai bambini che potranno giocare suonando le campane. Per gli interessati si organizzeranno corsi della durata di un ora circa dove si potranno apprendere le principali tecniche esecutive e esercitare semplici performances su apposito castello di campane. Le sorprese non mancheranno. Per tutte le informazioni e prenotazioni: www.campanariarrone.it oppure 328 9877870. Seguiteci. 
    Cordiali saluti dal Gruppo Campanari di Arrone

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares