• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Quo vado? Quando il saggio indica la luna e lo stolto guarda il (...)

Quo vado? Quando il saggio indica la luna e lo stolto guarda il dito

Approfitto di questo titolo del film di Checco Zalone, in visione in tutte le migliori sale italiane, per regalare a tutti voi lettori di AgoraVox, cinque parole per il 2016.

Sono parole di un bilancio consuntivo e di un bilancio preventivo per il 2016.

Le parole sono:

  • RESISTERE
  • INIZIARE
  • SMETTERE
  • ALIMENTARE
  • RIDURRE

Il film narra la storia del protagonista, Chezzo Zalone; un quarantenne bamboccione che vive da autentico parassita e che ha il posto fisso. Gode di diritti e benefici. Privilegi che però improvvisamente, quando il Governo vara la Riforma dell'Amministrazione, lo portano a dover lasciare il suo impiego nell'Ufficio Provinciale di Caccia e Pesca. Pur di non dare le dimissioni il nostro Checco è pronto a RESISTERE fino al Polo Nord.

Di chi stiamo parlando? Dell'Homo Italicus!

Da qui la metafora a chi per tutto il 2015 ha resistito ai continui e ripetuti attacchi allo STATUS QUO. Una sorta di “economia della rassegnazione” alla quale non possiamo e non vogliamo reagire. Ma possiamo INIZIARE, nell'anno che è appena cominciato, ad avviare una nuova attività?

Possiamo ad esempio iniziare un percorso di gestione di una Casa Vacanza? Direi di sì. 

L'importante è SMETTERE di pensare che sia un percorso semplice. Non privo di ostacoli. Di tipo legale e fiscale. Di tipo commerciale e di marketing. Di presenza on-line o off-line.

Tutto sta nell'ALIMENTARE la conoscenza. L'informazione “Io so di non sapere”, “ma se so un po' di piu' forse è meglio”. Informarsi significa studiare, interloquire, comunicare e “S-comunicare” Leggende Metropolitane e False Credenze.

RIDURRE è l'ultima parola. Nel nostro caso, ridurre la distanza.

La distanza tra la Luna ed il Dito.

Così anche lo Stolto come il Saggio non guarderanno chi la luna e chi il dito. Ma entrambi condivideranno la Luna ed il Dito. La traiettoria. Il Percorso. Il Viaggio.

Buona Visione.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità