• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Quanto contano le donne nell’industria cinematografica? - INFOGRAFICA

Quanto contano le donne nell’industria cinematografica? - INFOGRAFICA

La New York Film Academy ha deciso di dare un'occhiata più da vicino al ruolo delle donne nel cinema e agli obiettivi che in questi anni le quote rosa del settore stanno raggiungendo. 

Le donne, e lo dimostra la storia, sgomitano molto più dei compagni uomini per riuscire ad ottenere ruoli di potere, spesso limitati alla sola casta maschile: solo negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza che sembra però non abbia coinvolto il settore cinematografico.

Qualche dato? Tra i maggiori 500 film prodotti da Hollywood solo il 30,8% dei personaggi che hanno un ruolo attivo sono donne; il 28,8% delle donne poi è in abiti “sexy” (contro il 7% degli uomini) e il 26,2% delle donne sono parzialmente nude.

In più, il rapporto di lavoratori donne è di 5 a uno rispetto ai colleghi maschi.

Tra le donne che spiccano come più influenti ricordiamo Kathryn Bigelow, direttrice e produttirce (Point Break, tra gli altri) o Kathleen Kennedy, che ha prodotto, tra le altre cose, la trilogia di Jurassic Park e Il Sesto Senso.

Ricordiamo anche la giovanissima e bravissima Lena Dunham, che ha fatto della serie Girls, di cui è regista, attrice e scrittrice, un successo mondiale. 

L’infografica proposta dalla New York Film Academy esplicita la disuguaglianza di genere nel cinema, puntando ad attirare l’attenzione sull’argomento con l’obbiettivo, chissà, di vedere molte più donne agli Academy Awards dei prossimi anni. 

 

New York Film Academy takes a look at gender inequality in film
Courtesy of: New York Film Academy
 
Foto logo: cicphotomaka/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares