• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Processiamo Matteo Salvini, il razzismo è reato: manifestazione a (...)

Processiamo Matteo Salvini, il razzismo è reato: manifestazione a Roma

L'assemblea degli #INDIVISIBILI, convocata a Macerata il 10 febbraio 2019, protagonista della manifestazione CONTRO GOVERNO, RAZZISMO E DECRETO SALVINI, svoltasi a Roma il 10 febbraio 2018, ha denunciato come, negli ultimi giorni e settimane si siano intensificati attacchi ai diritti civili di ROM ed IMMIGRATI, messi in atto da Questure e Prefetture.

JPEG - 91.9 Kb
#INDIVISIBILI MACERATA: UNITI E SOLIDALI CONTRO GOVERNO, RAZZISMO E DECRETO SALVINI (foto Fabio D’Auria)

Il 6 febbraio 2019 si è svolto a Roma, in Via Collatina Vecchia, l'ennesimo sgombero di una comunità ROM, in aperta violazione di direttive europee e nazionali, tra cui la stessa direttiva impartita dal Prefetto Matteo Piantedosi – Capo Gabinetto del Ministero Interno a Prefetture, Regioni ed Enti Locali: la stessa prevede di implementare, percorsi di INCLUSIONE SOCIALE e protezione abitativa per gli occupanti sgomberati.

JPEG - 85 Kb
GORDANA SULEJMANOVIC ATTIVISTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI #INDIVISIBILI

Tra gli sgomberati GORDANA SULEJMANOVIC, donna, madre di 10 figli, profuga della guerra dei Bosnia, attivista degli #INDIVISIBILI e del Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti, trasferita nel CIE di Ponte Galeria per essere espulsa dall'Italia.

Nei giorni precedenti, MADALINA GAVRILESCU, cittadina ROM e RUMENA, attivista degli #INDIVISIBILI e del Movimento per il Diritto all'Abitare di Roma, ha ricevuto una notifica di espulsione dall'Italia per 5 anni motivata da “mancata integrazione”.

JPEG - 122 Kb
ROM SINTI CAMINANTI IN MANIFESTAZIONE A ROMA

Per protestare contro queste azioni che calpestano i diritti e la dignità delle persone, l'Associazione Nazione Rom, sostenuta dagli #INDIVISIBILI, organizza una manifestazione a Roma, in Piazza dell'Esquilino, mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 16.00, per chiedere: l'immediata liberazione di GORDANA SULEJMANOVIC, il ritiro dell'espulsione di MADALINA GAVRILESCU, il ritiro del disegno di legge in materia di sicurezza ed immigrazione, la chiusura dei CIE, l'apertura dei porti, la sospensione degli sgomberi, accoglienza per tutti.

Il razzismo è un cancro mortale che porta l'umanità alla guerra ed alla barbarie: Matteo Salvini va processato nelle aule giudiziarie per aver sequestrato donne, uomini e bambini immigrati, a Catania, impedendogli di scendere dalla Nave Diciotti e ricevere una accoglienza umana.

JPEG - 125.3 Kb
ROM SINTI CAMINANTI IN MANIFESTAZIONE A ROMA

E' uno dei fondatori del Governo Lega Nord-Movimento 5 Stelle, occupando la posizione di Ministro dell'Interno, dopo aver condotto una vergognosa campagna elettorale di stampo apertamente razzista contro Rom, Sinti, Caminanti ed Immigrati. Adesso Matteo Salvini va processato pubblicamente anche nelle piazze. Il razzismo è una vergogna della storia italiana da sconfiggere definitivamente e da cui dobbiamo e possiamo liberarci.

 

Lo Stato Italiano deve rispettare gli Accordi Quadro Strutturali Europei, sottoscritti in sede di Consiglio Europeo il 23-24 giugno 2011, ratificando la comunicazione n. 173 della Commissione Europea, la Strategia Nazionale di Inclusione con contestuale convocazione di TAVOLI DI INCLUSIONE REGIONALI E NEI COMUNE DI ROMA, MILANO, NAPOLI, TORINO E VENEZIA, dove ROM SINTI CAMINANTI rappresentavano istituzionalmente i propri interessi.

Devono essere correttamente utilizzati i Fondi Strutturali Europei dei PON Programmi operativi Nazionali, PON Inclusione 2014 – 2020 (1.250.000.000 euro) e PON Metro 2014 – 2020 (894.000.000 euro) e dei POR Programmi Operativi Regionali, FSE Fondi Sociali Europei 2014 – 2020, FESR Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2014 – 2020, FEASR Fondi Europei di sviluppo Agricolo Regionale 2014 – 2020, per un totale complessivo di sette miliardi di euro.

 

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

Lasciare un commento


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.



    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità