• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Frozen, la principessa Disney è troppo magra?

Frozen, la principessa Disney è troppo magra?

Quando si dice che i cartoni non sono più quelli di un tempo forse non si hanno tutti i torti e in effetti oggi, all’indomani dell’uscita nelle sale cinematografiche di “Frozen – Il regno di Ghiaccio” il nuovo cartone animato della Disney, si ritorna a fare polemica.

Anna, la protagonista del cartone, appare eccessivamente magra con grandi e irreali occhioni verdi tant’è che è stata utilizzata come esempio in uno studio condotto dal sociologo Philip N. Cohen dell’Università del Maryland, pubblicato sul sito “Sociological Images”.

All’interno dello studio condotto da Cohen vengono evidenziate le differenze di genere tra personaggi maschili e femminili all’interno dei film della Disney.

Basti pensare, spiega il sociologo, che il rapporto tra il polso di Anna e quello del suo principe azzurro è di quasi 1 a 3.

Ovviamente, le proporzioni in cartoni animati sono molto diversa da quella della vita reale, perché l'esagerazione aggiunge interesse visivo, spunti di personalità, e un senso di giocosità.

Molti personaggi dei film dedicati ai bambini spesso vengono descritti grandi, grassi, con proporzioni irreali proprio per renderli più simpatici e più apprezzati dai piccoli spettatori.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares