• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Presseurop chiude il 20 dicembre

Presseurop chiude il 20 dicembre

Il 20 dicembre prossimo Presseurop, la rassegna della stampa europea fatta in 10 lingue, chiuderà definitivamente. Lo annuncia l'équipe del sito e il testo completo è riportato sul sito dell'AJE, l'associazione dei giornalisti europei, sezione francese (qui).

Alla fine del 2013 infatti è terminato il contratto che lega il sito alla Commissione europea, dalla quale era finanziato. Un nuovo bando era stato fatto dalla Commissione a giugno, ma in seguito a due articoli critici del Times e del Wall Street Journal a luglio era stato ritirato.

In tanti deputati europei, tra cui Doris Pack et Morten Lokengaard, o ancora l'Associazione della Stampa internazionale, si sono mobilitati per salvare il sito, per prolungare i finanziamenti fino al 2014 in attesa di un nuovo bando.

La Commissione non ha accolto la proposta e questo fa sì che il 20 dicembre il sito chiuderà e circa 70 persone perderanno il posto. Il tutto a sei mesi dalle prossime elezioni europee.

Ricordiamo che Presseurop è un prodotto fatto da un consorzio di riviste: Courrier International (Parigi), Forum (Varsavia), Internazionale (Roma) e Courrier internacional (Lisbona). 

 

Per seguire il dibattito su Twitter usare l'hastag #presseurop

E' stata attivata una petizione per chiedere a Vivian Reading di non tagliare i finanziamenti. La potete firmare qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares