• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Perché è importante scegliere pareti di vetro antisfondamento

Perché è importante scegliere pareti di vetro antisfondamento

Sappiamo bene quanto sia importante intervenire nel corso del tempo per alzare l’asticella della qualità della vita all’interno delle nostre abitazioni. Ci sono alcuni accorgimenti tecnici, peraltro ad alto tasso di design, in grado di mettere sempre più al sicuro la famiglia e tutto ciò che si trova dentro le mura domestiche. Stiamo parlando delle pareti in vetro antisfondamento, caratterizzate da una resistenza agli urti e ai tentativi di effrazione molto più alta rispetto ai comuni vetri in commercio. Installare simili protezioni consente di ottenere molteplici vantaggi: esse fungono da perfetta barriera fonoassorbente, proteggono la casa dai tentativi di effrazione e consentono sia di limitare il surriscaldamento eccessivo delle stanze che di contenere le perdite e le dispersioni di calore. Ma come si crea un vetro antisfondamento? Viene seguito uno specifico e avveniristico processo di stratificazione, che consente di rinforzare la barriera. Si fanno aderire più lastre assieme, le quali si vanno a compattare grazie all’impiego di una pellicola ad hoc che rende più solida l’intera struttura.

La normativa che regola la classificazione dei vetri di sicurezza

I vetri antisfondamento vengono classificati dalla normativa EN 356 ‘Vetro di sicurezza - Prove e classificazione di resistenza contro l’attacco manuale’, che stabilisce quali siano i relativi metodi in base alle specifiche proprietà antieffrazione. Ci sono in tutto otto classi, così suddivise: le prime cinque si basano sulla resistenza alla caduta di una sfera in acciaio del peso di circa quattro chili (da P1A a P5A), poi ci sono altre tre classi che si basano su una prova che viene eseguita utilizzando un’ascia (da P6B a P8B). Per quanto riguarda la prima prova con la sfera, essa viene considerata come riuscita nel caso in cui l’oggetto non riesca ad attraversare del tutto il profilo nei 5 secondi dopo l’impatto (è in base a questo dato che si assegna la classe). Peraltro, la struttura interna delle pareti è concepita in modo tale che - in caso di rottura anche accidentale - i vetri si vadano a frantumare in pezzi con bordi non taglienti e anzi arrotondati.

Protezione dagli intrusi e dai rumori ma anche regolazione della temperatura

Le pareti di vetro sono dunque strumenti in grado di proteggere l’appartamento da eventuali tentativi di intrusione, inoltre consentono di scongiurare incidenti tra le mura di casa. La scelta di installare simili supporti si rivelerà molto efficace e corretta sia per chi abita in contesti piuttosto isolati o comunque a più alto rischio di intrusione sia per assicurare una protezione massima agli abitanti della casa stessa, bambini in primis. Viene inoltre arginata la trasmissione dei raggi ultravioletti, cosa che assicura al vetro il mantenimento di un’altissima trasparenza. Sempre in tema di miglioramento della qualità della vita, bisogna dire che la presenza negli ambienti delle pareti di vetro consente innanzitutto di mantenere una temperatura davvero ottimale. L’isolamento termico, così come la conseguente riduzione dei punti di dispersione, viene favorito in maniera netta. Senza dimenticare che l’isolamento che viene offerto è anche di tipo acustico: addio dunque ai rumori molesti in arrivo dall’esterno e benvenuta alla pace domestica. Questa opzione è insomma l’ideale per chi viva immerso in un contesto urbano, in una strada altamente trafficata o in una zona della città comunque molto rumorosa. Arginare il suono del caos proveniente dall’esterno può fare la differenza quando si tratta di migliorare la qualità della vita.

Contesti in cui è corretta l’installazione dei vetri antieffrazione

Abbiamo parlato dei vantaggi connessi all’installazione dei vetri antieffrazione nelle abitazioni private. Ma queste non sono le uniche a poterne beneficiare. Ad ogni modo è bene pensare subito a posizionare le speciali pareti di vetro, perché una volta subito un tentativo di effrazione è poi difficile tornare a dormire sonni tranquilli. Bisogna adeguarsi e rendere sicuri i propri spazi, in vista del futuro. Trasformare la casa in una piccola fortezza è possibile, il tutto garantendo l’ingresso di un mare di luce.

 

Oltre all’abitazione privata, però, ci sono anche attività come le gioiellerie - spesso oggetto di tentativi di furto con scasso delle vetrine - a poter beneficiare della presenza delle vetrazioni. Dal momento che viene assicurata una grande trasparenza, queste pareti di vetro sono perfette per trasformarsi anche in vetrine invogliando le persone a fermarsi e poi ad acquistare. Lo schermo per i raggi UV protegge i vari oggetti dal rischio di scolorimento. Vale anche per le opere d’arte di grande valore, spesso incalcolabile, che devono essere messe in condizioni di non sbiadire e di mostrarsi alla luce del giorno ovvero nella condizione di maggiore autenticità. I vetri antisfondamento, infine, possono essere particolarmente utili anche quando applicati alle porte antipanico: si deve impedire l’azionamento del maniglione dall’esterno al tempo stesso creando una barriera contro visitatori non desiderati.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità