• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Peggio di Hitler, Stalin e Pol Pot: il DDT

Peggio di Hitler, Stalin e Pol Pot: il DDT

Il parco delle bufale

Undici accademici e lobbisti hanno scritto a Nature per criticare una retrospettiva sull'influenza di Primavera silenziosa, il libro del 1962 in cui Rachel Carson descriveva i danni ambientali e sanitari dei pesticidi come il DDT. I firmatari della lettera ritengono l'autrice responsabile della più grande strage mai compiuta nella storia dell'umanità. La biologa marina americana è spesso accusata di aver ucciso all'incirca tra 40 e 300 milioni di persone dai seguaci di Lyndon LaRouche (secondo il quale Elisabetta II regna anche sul narcotraffico), complice Jackie Kennedy, stando a Lord Christopher Monckton. Oppure verdi, ecologisti, animalisti e altri assassini stando al biochimico nostalgico Ernesto Carafoli. A fine giugno e a sorpresa facevano altrettanto i firmatari di una protesta contro la descrizione del saggio come "faro della ragione". A loro avviso:

il DDT è il composto di maggior successo mai sintetizzato contro la malaria e altre malattie trasmesse da insetti. Tuttavia "Primavera silenziosa" ha portato a vietare l'uso del DDT nel 1972.

Rachel Carson è morta nel 1964 senza averne mai chiesto il divieto, bensì un "uso saggio" e "modesto". Era meglio tenerlo di riserva, per quando fallivano forme di lotta integrata meno dannose per l'ambiente e che non provocavano una bio-accumulazione di sostanze nocive negli organismi, lungo tutto la catena alimentare. Infatti, non aveva dubbi sull'evoluzione in generale e su quella della resistenza ai pesticidi degli insetti in particolare. Per i firmatari invece

il DDT è in gran parte un repellente anti-zanzare, non una tossina sintetica. La resistenza ai repellenti non è ancora emersa, mentre quella alle tossine di sintesi è diffusa.

Hanno una visione alternativa della storia e della geografia:

All'epoca del divieto del DDT nel 1972, un miliardo di persone erano quasi libere dalla malaria.

Nel 1972, è stato vietato soltanto l'uso agricolo del DDT e soltanto negli Stati Uniti dove non risultavano vivere un miliardo di persone.

Entro pochi anni, i casi di malaria sono aumentati di 10-100 volte. Nell'arco di 40 anni, suggeriscono alcune stime, ci sono state tra 60 e 80 milioni di morti premature e inutili, causate da timori infondati basati su evidenze mal comprese.

Le stime più pessimistiche suggeriscono che a) "entro pochi anni" i casi sono aumentati di pari passo con la tendenza demografica africana, fino all'organizzazione nel 2004 di una lotta coordinata; b) i lettori capaci di usare google sanno rispondere al seguente quiz estivo

L'uso sanitario del DDT è stato vietato

a) nel 1974

b) nel 2004

c) mai

La resistenza al DDT 

a) è stata rilevata per la prima volta in India nel 1959

b) protegge le zanzare da altri insetticidi

c) non esiste

La custode del Parco è affetta da ottimismo

a) sì

b) no

c) dipende

Sylvie Coyaud

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares