• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Passeggiata di Marina di Torrefumo ripulita da volontari ed Associazioni: (...)

Passeggiata di Marina di Torrefumo ripulita da volontari ed Associazioni: ’Puliamo il Mondo’ torna a Monte di Procida

Un bel po’ di volontari, un paio d'ore di lavoro, il supporto di LegAmbiente e l'aiuto del settore Igiene Urbana Comunale. Dopo il successo della manifestazione del 2005 e del 2009 nel territorio del più piccolo dei comuni dell’area flegrea si è tenuta l’iniziativa “Puliamo il Mondo” che ha coinvolto membri di numerose associazioni del territorio da tempo impegnate nel campo del sociale e singoli cittadini che hanno pulito parte della piccola passeggiata di Acquamorta.

In un paio d'ore sono stati raccolti ben 34 bustoni di materiale: soprattutto plastica come bottiglie, buste, residui di cassette ma anche tanto polistirolo e ferro.

02102010072

"Sono state sufficienti due ore di 'buona volontà' per avere un ottimo risultato operativo ma anche di sensibilizzazione – asserisce Antonio, uno dei partecipanti all'iniziativa – abbiamo rinnovato anche gli appelli ai pescatori a non lasciare nell'area i contenitori dell'esca in polistirolo. Durante la manifestazione ci hanno accompagnato gli odori della macchia mediterranea, quello della salsedine ed i discorsi sul futuro delle nostre zone.

E’ bastato poco quindi, affinché si avesse la consapevolezza del radicato senso civico e dell’attaccamento al territorio di molti cittadini. Questo ci ha dato forza e speranza in un cambiamento e in continuo miglioramento. Siamo consapevoli infatti che, al di là delle innegabili problematiche ambientali campane, Monte di Procida rappresenta una piacevole eccezione nella gestione e raccolta del ciclo ordinario dei rifiuti il quale va oramai avanti da quasi dieci ann i con ottimi risultati”. 

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
[email protected]

02102010071

02102010073

 02102010070

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares