• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Passeggiare al mare ed essere all’ombra gratis per mezz’ora. Ora si (...)

Passeggiare al mare ed essere all’ombra gratis per mezz’ora. Ora si può!

 

Vengono concessi trenta minuti di riposo ed ombra gratis a tutte quelle persone che in estate vogliono fare una passeggiata al mare soprattutto per gli anziani e gli ambulanti che passano il loro tempo tentando di vendere colorati bracciali collane e parei sotto la calura estiva. A istituire ed inventare questa novità dell’estate 2011, il proprietario dello stabilimento Vittoria a Marina di Pisa, Alessandro Cordoni.

L’idea è stata ben accolta dai clienti del bagno e dalla Associazione Fiba Confesercenti, un po’ meno dagli imprenditori sempre del settore balneare. Si teme che se questa “ombra gratis” venga estesa come provvedimento a tutti gli altri stabilimenti pisani, ci possa essere irritazione e proteste da parte dei clienti.

Quest’estate al bagno Vittoria, di Marina di Pisa, non si vedranno più anziani e viandanti che si riposano occupando le sdraio e gli ombrelloni dei clienti, ma ci sarà un apposito spazio denominato “l’ombrellone del viandante”, indicato con uno specifico cartello in varie lingue e differenziato dagli altri spazi con i colori della pace. Questa nuova iniziativa, oltre ad aver risolto alche il problema del libero accesso al mare, che non può essere negato, ha dato la possibilità anche a molti anziani che in questo periodo d’estate vorrebbero fare una passeggiata lungo la riva del mare e magari riposarsi un pò, dopo una salutare camminata, oppure anche a tutte quelle persone straniere, che non conoscono le “regole” del nostro mare e vorrebbero semplicemente farsi un bagno riposandosi all’ombra una mezz’ora. 

La novità del mare sembra essere piaciuta molto alla Confesercenti locale che vorrebbe proporla in tutte le coste della Toscana, anzi in tutte le coste dell’Italia proponendola al Consiglio Nazionale. In fondo si tratta soltanto di applicare pure regole di umanità e civiltà, tra i popoli e gli essere umani. Il mare è un bene dell’Umanità e del nostro Pianeta, salvaguardiamo e non neghiamolo a nessuno.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares