• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Pasqua, uova di cioccolato, tradizioni pasquali nel mondo e non (...)

Pasqua, uova di cioccolato, tradizioni pasquali nel mondo e non solo

La Pasqua è una festività cristiana che celebra la resurrezione di Cristo. La data di questa ricorrenza varia di anno in anno in quanto segue l’influenza dei cicli lunari.

Bisogna quindi seguire le indicazioni stabilite dal Concilio di Nicea nel 325 d.c.

La Pasqua cristiana viene celebrata la domenica seguente il primo plenilunio, dopo l’equinozio di primavera, giorno che coincide con l’inizio dei festeggiamenti della pasqua ebraica che dura 8 giorni. Quindi se il 21 marzo è luna piena e cade di sabato, la Pasqua sarà celebrata il giorno seguente, ossia il 22 marzo. Se invece il plenilunio cade di domenica , la Pasqua sarà festeggiata la domenica successivaLa Pasqua è una festività comune a molti paesi nel mondo, ma a seconda dello stato di appartenenza, e dove ci troviamo, viene festeggiata in maniera diversa. In America si fanno giochi come egges rolling, che consiste nel far ruotare il maggior numero di uova senza romperle percorrendo la maggiore distanza possibile, e vi partecipano tutti i bambini. C’è anche una caccia alle uova, Easter egges, nascoste nei giardini e nei luoghi pubblici proprio dal coniglio dispettoso Easter Bunny. In Francia  tutte le campane delle chiese sono silenziose sino al venerdi Santo, in rispetto alla crocifissione di Gesù. Ai bambini si racconta che le campane volino a Roma per poi tornare la domenica di Pasqua. Nel momento in cui i campanili prendono a suonare, i bambini iniziano a cercare le uova nascoste dai genitori.

In Germania  la pasqua si festeggia con il rito del fuoco sacro, consiste nel far ardere pezzi di legno a mano e con la cenere si cospargono gli orti per propiziarsi il raccolto. Si consumano cibi tipici quali l’agnello e le uova di cioccolato che vengono donate ai bambini anche in questo caso da un coniglietto chiamato Osterhase. In Inghilterra è usanza fare beneficienza alla persone bisognose, ed aiutare gli anziani nel lavaggio dei piedi. Si mangiano gli hot gross buns, piccole brioches fatte con uvetta e cannella con la decorazione di una croce di glassa per ricordare la passione di Cristo. In Grecia,nella notte di Pasqua i fedeli si recano in chiesa che è tenuta al buio, si muniscono di una candela che accendono e poi portano a casa. Dopo giorni di digiuno, si pranza con la tipica Maghiritsa, una zuppa con le interiora di agnello. Nei paesi nordici, la pasqua coincide con l’arrivo della primavera. I bambini, nella settimana che precede la Pasqua compiono un rituale medioevale, che consiste nel travestirsi da streghe e distribuire letterine in cambio di caramelle. In Finlandia si consuma il tradizionale budino di segale il Mammi, mentre in Svezia, si consumano uova sode colorate. In Russia la Pasqua viene celebrata con la processione della cattedrale di Sagorsk, dove risiede il pope.

Nel giorno della domenica, si organizza un picnic in famiglia sulla tomba di un parente defunto, mentre la sera si festeggia con un banchetto a base di diversi tipi di carne, pesche e funghi. Una tipica tradizione pasquale, il simbolo per eccellenza le uova di cioccolato, le cui origini risalgono a tempi antichi. Secondo gli antichi Egizi, rappresentava il centro dei quattro elementi: aria, acqua terra e fuoco. Anche se già presso il popolo Persiano era usanza regalare uova in concomitanza con l’arrivo della primavera, la diffusione dell’uovo come dono pasquale, sorse in Germania durante il Medioevo. La tradizione dell’uovo con all’interno la sorpresa, nacque nel XIII secolo quando giunsero la nuovo continente le uova di struzzo, e grazie a un’idea dei cuochi del Re sole, nel XIV secolo, iniziò così a contenere un dono al suo interno. In primo uovo con sorpresa fu donato a Francesco I, e conteneva al suo interno una incisione raffigurante la Passione di Cristo. L’uomo cominciò così a divenire prezioso anche all’esterno. Famosissime furono le uova di

Fabergè nel 1883, realizzò per lo Zar di Russia Un uovo di platino che ne conteneva uno d’oro in cui era racchiuso un pulcino con la coroncina anche questo d’oro. Le uova di oggi vengono create principalmente dall’industria dolciaria. Sono dedicate per lo più ai bambini, e le sorprese, contenute all’interno delle uova, raffigurano personaggi dei cartoni animati, o eroi di fumetti. Altro dolce caratteristico della Pasqua, la colomba, l’impasto è molto simile a quello del panettone natalizio, ed è ricoperto da una glassatura di mandorle. La forma simile ad una colomba da sempre simbolo di pace nel mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares