• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Parigi sotto attacco: spari in centro. Ostaggi e vittime al Bataclan. (...)

Parigi sotto attacco: spari in centro. Ostaggi e vittime al Bataclan. Kamikaze allo Stade de France durante l’amichevole Francia - Germania. Hollande: "Stato d’emergenza e frontiere chiuse"

Sette esplosioni in diversi punti della città. Colpi di fucile all'interno del noto locale Bataclan. Sale il numero delle vittime. Almeno un terrorista si sarebbe fatto esplodere durante l'amichevole Francia-Germania. Allo Stade de France era presente anche il presidente Hollande, che ha dichiarato lo Stato d'emergenza e ordinato la chiusura delle frontiere. Possibile rivendicazione dell'Isis, che minaccia anche Roma, Londra e Washington.

Parigi è letteralmente sotto attacco. Sono state segnalate esplosioni fuori lo Stade de France dove si stava disputando l'amichevole Francia Germania. Una terza esplosione è avvenuta al Bataclan, una nota sala concerti, proprio nell'XI arrondissement, nei pressi della sede di Charlie Hebdo.

Un primo bilancio della polizia parla di 18 morti accertati, numerosi i feriti soprattutto nella sala del concerto dove ci sono ancora 60 ostaggi intrappolati dai terroristi. Uno degli aggressori è stato freddato dalla polizia. 

IN AGGIORNAMENTO:

22:44Il presidente Hollande si è recato al ministero dell'Interno per un vertice di massima sicurezza. 

23:00 Le ultime notizie parlano di una bomba di polvere da sparo mista a chiodi che è esplosa in un locale vicino allo stadio. Dove si contano almeno tre morti. Le sparatorie sono terminate, l'ultimo bilancio parla di 26 morti.

23:01 Per France Press il numero delle vittime è 30, ma il bilancio è destinato a salire. Ancora 60 persone sono in ostaggio. Secondo alcuni testimoni gli attentatori urlavano "Allah è grande"

23:14 Arriva la rivendicazione dell'Isis tramite Twitter con un messaggio celebrativo.

Il vicesindaco di Parigi afferma che dovrebbe essere confermata la matrice terroristica dell'attentato."Sarebbe il più grande nella storia della Francia"

Il pubblico della partita è ancora bloccato all'interno dello stadio, ed è stato spostato sul campo di gioco.

23:33 Spari ancora in corso nei pressi del Bataclan dove si stava tenendo un concerto di una rock band californiana Eagles of Death Metal. Gli ostaggi sarebbero 100. Ancora sparatorie nella zona est della città, in totale gli attentati si sono verificati in sei diverse zone della città. Il numero delle vittime è salito a 60. 

Un testimone del locale Bataclan ha rilasciato alcune dichiarazioni a "le Figaro", gli assalitori sono entrati nel locale sparando sulla folla. 

23:50 Arriva il messaggio di solidarietà del presidente Obama: "Attacco all'umanità, è capitato anche a noi". "Siamo vicini ai francesi e facciamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime. Ho deciso di non chiamare ancora Hollande." 

24:00 Hollande parla alla Francia: "Stato di emergenza e blocco delle frontiere" "Viva la Repubblica, viva la Francia"

Si susseguono i messaggi di solidarietà verso il presidente Hollande e la Francia da parte di tutti i capi di Stato e di Governo.

Su Twitter arrivano i primi video dei testimoni: 

00:10 Le prime disposizioni invitano i cittadini ad aprire le porte ai concittadini che non possono raggiungere la propria casa. Hollande ha convocato l'esercito. 200 soldati tra X e XI evirossement

Arrivano le prime ricostruzioni: un kamikaze si sarebbe fatto esplodere durante la partita allo Stade de France provocando circa 40 morti. La partita si è giocata comunque fino alla fine per ragioni di sicurezza. 

Liberati parte degli ostaggi, alcuni sono riusciti a fuggire, adesso sarebbero 30. Continuano ad arrivare messaggi sui social network di chi è ancora all'interno. Per evitare di incorrere in errore, pubblicheremo il numero delle vittime solo quando sarà comunicato da una fonte ufficiale. 

Sempre da Twitter il video del momento dell'esplosione, avvertita anche dai calciatori durante l'amichevole Francia - Germania 

Nuove ricostruzioni: in tutto gli attacchi sarebbero sette: Charonne, rue Bichat, rue de la Folie Méricourt, Bataclan, rue de la Fontaine au Roi, Stade de France.

Terminato il blitz della polizia all'interno del Bacatlan, escono gli ostaggi, molti feriti, i testimoni parlano di una carneficina.

Nuove rivendicazioni da parte dei terroristi. Roma, Londra e Washington, i prossimi obiettivi. 

8:00: Le vittime degli attentati sono120, più di 200 feriti, di cui 80 gravemente. Il bilancio più sanguinoso riguarda il Bataclan, con un bilancio provvisorio di 82 morti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità