• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > PA: Pregiudizi Antichi

PA: Pregiudizi Antichi

Scorro i titoli che espongono la manovra. Leggo spesso “scure sul pubblico impiego” e mi immagino tutti gli altri, che pubblico impiego non sono, che si consolano. Sacrifici per tutti, ma soprattutto per quei fannulloni, fortunati degli statali.

Nessuno o quasi può vedere gli statali, oggi sono più malvisti di loro forse solo i politici.

Gli impiegati pubblici fanno funzionare l'azienda Stato, che poi è l'azienda di tutti: statali e non. Ci sono tipi diversi di impiegati pubblici, come degli altri: quelli più attivi, quelli, eufemisticamente, meno attivi. Ci sono quelli onesti e quelli disonesti. In genere, c'è da riconoscerlo, pagano tutti le tasse, sono obbligati. Questo agli occhi di chi evade li rende oltre che fannulloni un po' stupidi.

La Pubblica Amministrazione (PA) comprende alti dirigenti e persone con qualifiche pari a quelle dagli operai: c'è di tutto.

Ci sono poliziotti, vigili del fuoco, medici, infermieri, insegnanti, bidelli, magistrati, cancellieri, impiegati, assistenti sociali, operatori dell'assistenza e così via, la PA è in sostanza una buona fetta di Stato.

Avere come ministro Brunetta, un genio incompreso nel suo stesso partito, fa capire in che considerazione il governo Berlusconi tiene la PA (per non parlare della scuola che ha come ministro Maria Stella Gelmini: l'istruzione non è certo il primo dei pensieri del governo).

Il succo è che:

  1. il governo Berlusconi colpevolmente ha cavalcato un pregiudizio diffuso contro la PA. Perché noi Italiani, più di altri popoli, non amiamo lo Stato e ancor di più gli statali;

  2. il governo Berlusconi non ha saputo colpire nelle PA chi effettivamente ha mal lavorato o non ha lavorato affatto e non ha saputo valorizzare il merito. Tanto quelli della PA non sono di solito loro bacino elettorale.

Che il governo Berlusconi consideri così la PA non mi stupisce essendo un esecutivo ontologicamente antistatale, ma vorrei che gli irriducibili, che sono contenti quando un impiegato pubblico viene torchiato, pensassero a una settimana magica in cui tutta la PA miracolosamente scompaia.

Non spenderanno soldi per la macchina statale, ma non sapranno dove mettere i figli piccoli, non saranno visitati per quanto sofferenti; si spegneranno l'incendio da sé, porteranno i nonni con sé financo alla riunione direttiva; metteranno personalmente le manette al ladro di turno, che nessun giudice condannerà e se lo terranno agli arresti domiciliari a casa loro!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares