“Oltre” ogni limite della decenza, la nuova campagna pubblicitaria del PD…

Il segretario, con il suo notissimo volto espressivo e carismatico, in versione bianco e nero. Sfondo bianco e la parola “OLTRE” che giganteggia alle sue spalle.
No cari lettori, non si tratta di uno spot dei servizi funebri e neanche di una pubblicità new age, è la nuova campagna stampa del Partito Democratico. Come deprimere il proprio elettorato e far pensare (male) agli altri cittadini in un colpo solo.
Non avevo ancora letto le dichiarazioni di Oliviero Toscani ma devo dire che ne condivido molto la sostanza:
“Sono pazzi. Hanno fatto una campagna epitaffica, in bianco e nero, tombale: più che Oltre, direi Oltre-tomba. Il Pd così è morto, e Bersani è il Caro Estinto”
Su Il Fatto parlano i creativi di questa campagna. Alle critiche di Toscani ribatte uno di loro, Scibilia:
Questa è una minchiata di Toscani! Bersani qui è solido, materico, simpatico e – soprattutto – eroticamente composto
Solido, materico, eroticamente composto? Che cosa rispondere a queste (sì) minchiate colossali?
E se si parla dei colori dei manifesti ecco venire fuori un problema politico:
Biasi. La verità? Avrei usato un bel rosso pieno. Non ho potuto.
Scibilia. Proibito!Biasi. Ce l’hanno detto in tre: politicamente non andava.
Scibilia. È troppo caratterizzato a sinistra. Schiacciava l’anima post-democristiana.E gli slogan? Perché oltre la crisi ci sono “le imprese”, e non “il lavoro”?
Biasi. Stesso motivo. Anche il lavoro è troppo connotato “a sinistra”. Abbiamo innovato.
Non so sia piu deprimente il manifesto in sé o le ragioni che hanno portato alla sua creazione. Continuate cosi, Berlusconi erigerà una statua ad imperitura memoria in vostro onore, come principali fautori della sua ennesima vittoria.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox