• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Nuova emergenza maltempo: il vento provoca crolli. Anche i clochard a (...)

Nuova emergenza maltempo: il vento provoca crolli. Anche i clochard a rischio gelo

Forti raffiche di vento e gelo stanno investendo la Campania. Crollo di un ponteggio in collina e nuova emergenza "senza tetto". Sarà un Carnevale di maltempo. 

Un “Martedì Grasso” avvolto dal maltempo e da emergenza “senza tetto” è quello che si annuncia a partire da oggi a causa della perturbazione che sta interessando l'Italia e tutta la Campania. Il forte vento, unito ad una pioggia mista a neve sciolta, ha provocato danni nella zona collinare della città, dove si sono registrati crolli e smottamenti.

"Il maltempo ed il forte vento di questi giorni - dichiarano il capogruppo dei Verdi Ecologisti al comune di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, ed il commissario regionale del Sole che Ride, Carmine Attanasio - che ha provocato addirittura la caduta di un ponteggio mobile allestito per la ristrutturazione di un edificio in viale Michelangelo al Vomero deve spingere le amministrazioni locali ad emettere ordinanze ad hoc per la sicurezza dei cittadini. Per questo chiediamo al Sindaco di Napoli di vietare, con un'apposita ordinanza, che sui balconi ed i terrazzi dei palazzi siano esposte all' esterno della parte calpestabile i vasi con piante che, come già fanno fanno tanti coscenziosi cittadini, devono essere girati all'interno dei balconi". A destare maggiore preoccupazione è la condizione dei clochard, soprattutto in seguito ai recenti due decessi, avvenuti sotto la Galleria Umberto I. Allertate la Caritas ed i centri sociali, la comunità di Sant'Egidio ogni sera consegna pasti caldi e nella chiesa di Santa Brigida è allestito da tempo un punto di accoglienza e distribuzione di indumenti, così pure nella chiesa di San Pietro Martire al Corso Umberto.

clochard-napoliNonostante le misure messe a disposizione da associazioni e da singoli cittadini, la preoccupazione ed il disappunto dei Verdi per l'indifferenza, dimostrata da Aereonautica e Protezione Civile, cresce. "Lo stiamo ripetendo da settimane - denuncia il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli dopo l' ultimo decesso di un clochard nel salernitano - ma a quanto sembra senza essere ascoltati. Negli ultimi due mesi sono morti diversi clochard e senza tetto in tutta la regione Campania. Una vera e propria strage annunciata. Solo a Napoli dormono per strada 1500 persone ma in tutta la regione superiamo le 3500 unità. La Protezione Civile regionale doveva coordinare a nostro avviso un piano per proteggerli nei giorni più freddi dell' anno ma oramai questo ente è stato ridotto a fornire prevalentemente bollettini meteo perlopiù inutili. Infine aspettiamo ancora le coperte che aveva promesso di donare ai senza tetto l'Aeronautica Militare e che non sono mai arrivate". 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares