• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > "Nomicosecittà": un nuovo modo di vivere il bello da Napoli a (...)

"Nomicosecittà": un nuovo modo di vivere il bello da Napoli a Milano

Napoli - E' prevista per l'8 marzo la conferenza stampa di presentazione per la II edizione di "Nomicosecittà. Passeggiare, guardare, raccontare", un'interessante iniziativa culturale per conoscere e approfondire gli aspetti più insoliti della città insieme ad un gruppo di scrittori, musicisti, fotografi e artisti.

L'appuntamento di presentazione dell'iniziativa è previsto per le ore 16 e 3O del giorno 8 marzo presso lo studio artistico di Franzisk e 360°, all'interno dello splendio Palazzo Diomede Carafa, sito a Napoli, in via San Biagio dei Librai 121.

Nomicosecittà "si propone di innescare nei partecipanti una riflessione sull’idea del “bello” nella sua accezione più ampia così da porre l’attenzione tanto sui tesori storici delle cittò quanto sulle sue più contemporanee conseguenze. Il passeggiare attraverso la città diventerà, allora, un viaggiare attraverso i secoli e la storia dell’umanità che è sempre uguale e sempre in evoluzione, un muoversi tra le differenti geografie della città e tra le diverse nazionalità che la abitano fino ad accorgersi di quanto numerosi possono essere gli sguardi su ciò che l’uomo fa, sia che si tratti di manufatti che di eventi".

L'iniziativa, che nella prima edizione ha visto la partecipazione entusiasta della cittadinanza, nasce da un'idea dell'Agenzia Informale di Sviluppo Locale Aste e Nodi in collaborazione con l'artista Mary Cinque e con la curatrice Marcella Ferro e si pone l'obiettivo di "tessere, attraverso le venature della città, un rapporto affettivo e pulsante tra chi l'abita o semplicemente l'attraversa".

Quest'anno sono previsti 5 incontri, a partire dal 10 marzo: i 5 ciceroni che accompagneranno i visitatori attraverso questa affascinante esperienza estetica tra vicoli, piazze e anfratti saranno Massimo Braucci, Simonetta Capecchi, gli Atari, Ryan Spring Doodley e Antonio Biasiucci, i quali tenteranno di coinvolgere il pubblico fornendo loro un taccuino sul quale poter appuntare impressioni e sensazioni nate durante l'incontro. Ad immortalare quanto avverrà in ogni singolo incontro le fotografie di Maria Teresa Iacolare e le riprese di Matteo Cinque, mentre l'artista Mary Cinque rielaborerà con qualche schizzo quanto accadrà.

Questo il programma dell'edizione 2012:

10 marzo / ore 10 / Simonetta Capecchi / illustratrice / Via Cristallini angolo Via Arena alla Sanità

17 marzo / ore 10 / Maurizio Braucci  / scrittore / Piazza Olivella, ingresso metropolitana Montesanto

23 marzo / ore 10 / Antonio Biasiucci  / fotografo / Largo San Marcellino

31 marzo / ore 10 / Atari / musiciscti / Slovenly, vico S. Geronimo 24

7 aprile / ore 16 / Ryan Spring Dooley / street artist / Piazza Fuga, ingresso funicolare centrale

Intanto, nell'attesa che il progetto prenda piede a Firenze, a maggio l'iniziativa partirà anche nella città di Milano, per promuovere un nuovo asse di collaborazione tra nord e sud del paese in nome della cultura.

L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione PlaNet Milano, seguirà lo stesso format studiato per la città di Napoli: 5 incontri per 5 artisti (qui il programma nel dettaglio): "La città contemporanea è sempre più ricca di contraddizioni. Nuove popolazioni, nuove pratiche d’uso, nuovi modi di abitare lo spazio interrogano la nostra esperienza urbana e pongono questioni che sempre più chiedono di essere trattate. Contraddizioni e domande che devono aprire in noi la volontà di guardare con occhi diversi la città e la sua intrinseca complessità, scoprendo nuove sensibilità. Vogliamo provare a costruire uno sguardo nuovo sulle città, sul loro patrimonio e sulla loro vita, vogliamo farlo attraversandole, con i nostri corpi e con le nostre idee".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares