• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Nella giornata dei diritti umani l’Europarlamento dice “no” a donne e (...)

Nella giornata dei diritti umani l’Europarlamento dice “no” a donne e gay

An­che gra­zie al com­por­ta­men­to di al­cu­ni de­pu­ta­ti Pd, al Par­la­men­to eu­ro­peo pas­sa la li­nea cle­ri­ca­le, a sca­pi­to dei di­rit­ti del­le don­ne e dei gay.

Il Re­port on Se­xual and Re­pro­duc­ti­ve Heal­th Rights, fir­ma­to dal­l’eu­ro­par­la­men­ta­re so­cia­li­sta Edi­te Estre­la, già di­scus­so tra le po­le­mi­che, è sta­to in­fi­ne boc­cia­to il 10 dicembre, gior­na­ta in­ter­na­zio­na­le per i di­rit­ti uma­ni, ses­san­ta­cin­que­si­mo an­ni­ver­sa­rio del­la Di­chia­ra­zio­ne uni­ver­sa­le dei di­rit­ti del­l’uo­mo. Un te­sto che avreb­be im­pe­gna­to gli sta­ti mem­bri a fare di più per la sal­va­guar­dia dei di­rit­ti ri­pro­dut­ti­vi e l’au­to­no­mia del­le don­ne, su que­stio­ni come la con­trac­ce­zio­ne, l’ac­ces­so al­l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za, la dif­fu­sio­ne di ma­lat­tie ses­sual­men­te tra­smis­si­bi­li e l’e­du­ca­zio­ne ses­sua­le, ma an­che nel­la lot­ta con­tro l’o­mo­fo­bia.

europa

Al suo po­sto è sta­ta ap­pro­va­ta la pro­po­sta re­strit­ti­va dei Po­po­la­ri, cal­deg­gia­ta dal­le lob­by re­li­gio­se e no-choi­ce, che la­scia ampi mar­gi­ni ai sin­go­li sta­ti. Lo scar­to è sta­to esi­guo: 334 voti a fa­vo­re, 327 con­tra­ri e 35 aste­nu­ti. Per de­ter­mi­na­re que­sto ri­sul­ta­to sono sta­ti de­ci­si­vi gli as­sen­ti e gli aste­nu­ti, tra i qua­li pur­trop­po si è di­stin­ta an­che la pat­tu­glia di par­la­men­ta­ri ita­lia­ni. In par­ti­co­la­re, sui set­te aste­nu­ti, ben sei fan­no par­te dei so­cia­li­sti e de­mo­cra­ti­ci (S&D) e non han­no se­gui­to le in­di­ca­zio­ni del grup­po, che era con­tra­rio alla mo­zio­ne cle­ri­ca­le poi pas­sa­ta.

Per la cro­na­ca, fan­no par­te dal Par­ti­to De­mo­cra­ti­co: si trat­ta di Sil­via Co­sta, Fran­co Fri­go, Ma­rio Pi­ril­lo, Vit­to­rio Pro­di, Da­vid Sas­so­li e Pa­tri­zia Toia. Al­tri 5 del Pd non han­no vo­ta­to, men­tre 38 ita­lia­ni del cen­tro­de­stra e del­l’U­dc si sono espres­si a fa­vo­re.

Gli in­te­gra­li­sti cat­to­li­ci, che ave­va­no la­men­ta­to la de­ri­va su lai­ci­smo, abor­to e ideo­lo­gia del gen­der, han­no plau­di­to al ri­sul­ta­to (come fa il ciel­li­no Tem­pi). Gran­de de­lu­sio­ne tra le as­so­cia­zio­ni lai­che, espres­sa dal­la Fe­de­ra­zio­ne uma­ni­sta eu­ro­pea, per l’oc­ca­sio­ne per­du­ta. La Ehf de­nun­cia tra l’al­to la cam­pa­gna “fuor­vian­te e bru­ta­le con­dot­ta dai grup­pi re­li­gio­si estre­mi­sti e con­ser­va­to­ri”, che “ha dif­fu­so le peg­gio­ri bu­gie” sul re­port Estre­la, per­si­no con “mi­nac­ce per­so­na­li” ai par­la­men­ta­ri eu­ro­pei. Quan­to­me­no è sta­ta ri­get­ta­ta una ri­so­lu­zio­ne al­ter­na­ti­va, pro­mos­sa dal­l’e­stre­ma de­stra, an­co­ra più con­ser­va­tri­ce.

An­che alla luce di que­sto ri­sul­ta­to, è im­por­tan­te non ab­bas­sa­re la guar­dia a li­vel­lo eu­ro­peo, dove sono mol­to at­ti­vi grup­pi di pres­sio­ne che pun­ta­no a di­rot­ta­re le vo­ta­zio­ni sui de­si­de­ra­ta del­la Chie­sa cat­to­li­ca. Per­ché la di­fe­sa dei di­rit­ti di don­ne e gay in par­ti­co­la­re e la pro­mo­zio­ne del­la lai­ci­tà in ge­ne­ra­le pas­sa­no an­che at­tra­ver­so l’Eu­ro­pa: quel­lo che vie­ne de­ci­so a Stra­sbur­go su que­stio­ni cru­cia­li ha con­se­guen­ze an­che sui sin­go­li sta­ti. Per que­sto è im­por­tan­te in­for­mar­si sul com­por­ta­men­to de­gli eu­ro­par­la­men­ta­ri: oc­cor­re met­te­re i par­ti­ti di fron­te alle pro­prie re­spon­sa­bi­li­tà.

Se in pa­tria ci si ap­pel­la a di­rit­ti e li­ber­tà per rac­co­glie­re con­sen­si (come av­ve­nu­to nel­le re­cen­ti pri­ma­rie del Pd), è au­spi­ca­bi­le che poi que­sti ven­ga­no con­cre­ta­men­te so­ste­nu­ti an­che in Eu­ro­pa da chi si di­chia­ra pro­gres­si­sta.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.102) 24 gennaio 2014 03:09

    salve a tutti io sono dacordo su un unione gay sono una coppia gay 1 poi non vedo per che io che sto da di versi anni con il mio amico e vivo insieme a lui vado in ospedale lui non può decidere perché non e nessuno. 2 non dico di fare adozione bambini ma il diritti come gelano uomini e donne di prendere, decisione, sul compagno ho compagna io no e questo non e una cosa bella in Italia non basta che pago le tasse poi non ho diritto di nulla e no questo deve finire questo governo e altri governi si devono dare una mossa per andare a passo , con Europa ho e solo una messi, inscena che entrare in Europa stai ta bene solo alcuni noi non vediamo nessun vantaggio in tutto e per tutti ciao a tutti N.N.G.........???????????????????????????,,,,,,,,,,,????????????????????????????

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares